you reporter

Cultura

Sulle tracce di un Dante ignoto

Il comitato Dante Alighieri di Rovigo ha letto online “Suggestioni dantesche” di Filippo Gasperini

Sulle tracce di un Dante ignoto

“Suggestioni dantesche”, a cura di Filippo Gasperini, è il testo che è stato letto - via Youtube - dal comitato Dante Alighieri di Rovigo. Gasperini ha affrontato luoghi curiosi e poco frequentati della Commedia. Ancora un appuntamento con la Divina Commedia, dunque, nell’anno dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, organizzato dal comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri. Ma è stato un incontro centrato su aspetti poco affrontati e che il professor Filippo Gasperini, docente di lingua e letteratura italiana, ha voluto chiamare “Suggestioni dantesche”, intendendo affrontare alcune tematiche che solitamente non vengono trattate, oppure vengono affrontate dagli studiosi interessati alle fonti culturali, a cui il poeta ha attinto per raccontare il suo viaggio ultraterreno e che hanno lasciato tracce evidenti nel grande poema.

La presidente del comitato Dante Alighieri rodigino, Mirella Rigobello, ha voluto fortemente affrontare queste tematiche nuove per indicare nuove piste di lettura e di studio della Commedia ed ha trovato in Gasperini un vero cultore ed esperto in queste imprese. Non è stato facile, per il professore, rendere comprensibili argomenti ricchi di riferimenti filosofici, teologici, magici, storici e, per i fruitori, seguire un discorso denso di continui rimandi e citazioni, ma il risultato è stato appunto suggestivo ed intrigante. La prima delle suggestioni riguarda una presenza per assenza nella Commedia, quella del filosofo e matematico Pitagora. Non viene mai citato esplicitamente, ma la sua tradizione pitagorica permea il poema dantesco: il simbolismo magico del numero, in relazione alla struttura del poema e alla molteplice ricchezza del suo significato.

Prossimo incontro con la Dante, mercoledì 5 maggio alle 18 con l’evento dal titolo “L’inglese: oltre i luoghi comuni, tra curiosità e amenità”: relatore, il docente Matteo Santipolo dell’università degli studi di Padova. L’incontro si terrà su piattaforma Zoom.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl