you reporter

VILLADOSE

L’autovelox verrà presto spostato

Se ne è parlato in consiglio comunale, i lavori per la rotatoria imporranno infatti rallentamenti

L’autovelox verrà presto spostato

La seduta del consiglio comunale a Villadose del 30 aprile, in video conferenza, è stata particolarmente corposa. In principio il sindaco Pier Paolo Barison ha voluto ricordare il gesto generoso compiuto dal concittadino Ugo Aggio, titolare del famoso negozio di strumenti “Centro Musica” che, alla cessazione dell’attività ha voluto donare oltre diecimila euro di strumenti e accessoristica all’Istituto Comprensivo di Villadose. “Appena sarà possibile - ha detto Barison - verrà fatto un evento per ringraziarlo a nome della collettività”.

Particolare attenzione è stata dedicata al punto: “Approvazione programma triennale delle opere pubbliche 2021-2023, e programma biennale delle forniture” illustrato dal vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici, Lisa Schibuola. “Le opere da realizzare con valore superiore ai 100mila euro sono: la pista ciclabile Canale-Cambio per un importo di 400mila euro di cui 25mila già affidati per realizzare il secondo stralcio in fregio all’Adigetto in via Turati della lunghezza di 500 metri che comprende la realizzazione di una passerella per l’attraversamento dell’Adigetto, non sono previsti espropri. Poi, nel 2023 verrà realizzato un ulteriore attraversamento con la realizzazione di ulteriori 650 metri per il costo di ulteriori 400mila euro. Per l’anno 2022 è prevista la costruzione del secondo stralcio da 410mila euro della pista ciclabile tra via XXV Aprile e via San Giuseppe in fregio alla regionale 443 approvata nel 2020, il primo stralcio andrà in gara entro giugno ’21 e i lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’estate per il tratto dalla rotatoria fino alla ex Cerere Polesana e poi, nel secondo stralcio da lì verso Adria per ulteriori 500 metri. Per quanto concerne gli aggiornamenti in corso, asfaltatura di alcune vie per un costo di 200mila euro che è stata affidata all’impresa, dovrebbero iniziare a giorni i lavori per la pista ciclabile supermercato Alì- via Papa XXIII come pure i lavori di copertura della tribuna del campo da calcio di via Matteotti. L’adesione ad un bando ministeriale ha portato 140mila euro destinati all’efficientamento energetico e la messa in sicurezza degli edifici pubblici che verranno impiegati: per 90mila euro alla ristrutturazione del magazzino dei mezzi del Comune e creazione di una zona per l’archivio comunale e 50 mila euro saranno invece impiegati per un impianto fotovoltaico, da posizionare sul tetto della scuola materna. Per quanto concerne le opere di costo inferiore ai 100mila euro sono stati destinati 30mila euro per un parco in memoria di Beatrice Stellin a Canale; 12.500 euro pari al 50% di un bando regionale per circuito attrezzato da realizzare all’esterno del Palazzetto dello Sport. E' in corso la gara per la pubblica illuminazione per un costo di due milioni di euro per i lavori di efficientamento con la sostituzione dei corpi illuminanti. In merito ai lavori per la realizzazione della Bretella di via Concato, che verrà realizzata da Ecoambiente, ci troviamo - ha spiegato Schibuola - nella fase terminale, procederemo velocemente agli espropri già nei primi giorni di maggio e contatteremo i proprietari”.

“E’ possibile - ha detto il sindaco - che venga effettuata una variante urbanistica al fine di impedire l’accesso di mezzi non autorizzati nell’area della Sila che sversano e abbandonano rifiuti”. E’ quindi emerso che l’autovelox, lo stesso verrà spostato a causa dei rallentamenti effettuati per inserimento rotatoria che impone diminuzione della velocità in quel punto.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl