you reporter

URBANISTICA

450 pratiche in ritardo. Cattozzo: “Tutto ok”

L'assessore all'Urbanistica scarica la colpa sull'amministrazione precedente che non ha digitalizzato i fascicoli

450 pratiche in ritardo. Cattozzo: “Tutto ok”

No, nessuna pratica ferma all’Urbanistica. Figuriamoci. Ce ne sono soltanto 270 circa in lavorazione, anzi “in fase di chiusura”, e altrettante circa “in fase iniziale di istruttoria”. Di più: di 820 richieste di accesso agli atti presentate quest’anno, il 33% “sono state evase”, ma 450 sono in ritardo. Lo mette nero su bianco l’assessore all’urbanistica Luisa Cattozzo, con una (lunghissima) nota in cui ieri ha inteso “smentire” le “accuse mosse nei confronti del settore urbanistica ed edilizia privata”.

Peccato che la difesa sia quasi peggiore dell’accusa. Perché - ora è innegabile - certifica che due pratiche su tre, tra quelle presentate per l’accesso agli atti (spesso legate al Superbonus 110%), non sono ancora state chiuse dagli uffici. La colpa? Ovvio: dell’amministrazione precedente. Una scusa che regge sempre, a tutti i livelli. Anche a due anni dall’insediamento di questa giunta e - specificatamente - di questo assessore. Ma vabbè.

Per la Cattozzo tutto questo (ma questo cosa, se secondo lei tutto va bene?) “è dovuto alla mancata capacità di chi ci ha preceduto di porre in essere strategie di rinnovamento e digitalizzazione dell’archivio, che eredita un sistema di conservazione per anno e non per immobile, impedendo così che nello stesso contenitore siano presenti tutte le pratiche edilizie afferenti il medesimo immobile”. Ora, però, ci penserà lei (rimpasto permettendo…): “Stiamo lavorando - dice - a un preciso piano di innovazione, che entro l’anno garantirà procedure più snelle e rispettose dei termini”. Quegli stessi termini che lei stessa ritiene già rispettati: qualcosa non va, ma (ancora una volta) vabbè.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl