you reporter

CHIOGGIA

Sottomarina issa la Bandiera blu

Il sindaco: “Qui servizi di eccellenza”. Gli operatori: “Ma dobbiamo fare sempre meglio”.

Sottomarina issa la Bandiera blu

10/05/2021 - 16:42

Ufficiale l’assegnazione della Bandiera blu al litorale di Chioggia. Ieri mattina si è tenuta online la 35esima edizione della cerimonia per assegnare il prestigioso titolo. Assieme al litorale di Chioggia ci sono altre otto località venete premiate: Rosolina (con Albarella), Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea, Venezia, Jesolo, San Michele al Tagliamento e Porto Tolle. Sono 201 i Comuni Bandiera blu in Italia, 6 in più rispetto al 2020, con 416 spiagge e 81 porti turistici. “Sono sempre delle belle conferme, che ci aspettavamo e di cui siamo orgogliosi - racconta il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro - è un’attestazione di un lavoro di squadra, nell’ottica dell’accoglienza, di servizi d’eccellenza per cittadini e visitatori e della sostenibilità ambientale”.

Soddisfazione anche tra gli operatori turistici della città. “Avere questo importante riconoscimento - spiega Giorgio Bellemo, presidente di Ascot (stabilimenti balneari) - nell’annus horribilis, ha un valore doppio. Significa che c’è una importante attenzione della città e, soprattutto, del turismo balneare che è riuscito a coniugare queste attenzioni con quelle giustamente previste per contrastare e contenere la diffusione del coronavirus. E’ un riconoscimento che sappiamo essere ‘pesante’ perché ci invita a far sempre meglio. Infatti quest’anno nove Comuni non hanno avuto il riconoscimento che avevano nel 2020”.

“La soddisfazione per il mantenimento di questo riconoscimento è doverosa - spiega invece Gianni Moretto di Gebis (stabilimenti balneari) - si tratta di una certificazione Ecolabel che va a riconoscere la presenza di elevati standard di qualità. E’ un’operazione in capo all’amministrazione comunale, ma richiede la collaborazione degli stabilimenti balneari per mantenere alto lo standard dell’accoglienza. Un plus per il futuro potrebbe essere che anche le singole strutture possano arrivare ad avere una certificazione Ecolabel”. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl