Cerca

TOPONOMASTICA

Il piazzale di Boara intitolato ai Martiri delle Foibe

Qui saranno svolte le celebrazioni per la giornata del Ricordo.

Il piazzale di Boara intitolato ai Martiri delle Foibe

La commissione toponomastica di Rovigo ha votato all’unanimità l’intitolazione ai Martiri delle Foibe del piazzale di Boara Polesine davanti al cimitero, una zona molto frequentata alle porte della frazione. La delibera sarà presto votata anche dalla giunta, assicura l’assessore competente Patrizio Bernardinello.

La commissione ha accolto la proposta fatta dal vicecommissario provinciale di Forza Italia e residente di Boara Polesine, Andrea Bimbatti. Qui sarà possibile celebrare la giornata del ricordo. Sull’intitolazione di una via ai Martiri delle Foibe c’era stata una lunga discussione nell’ultimo consiglio comunale del 29 aprile scorso, che aveva animato in particolare il consigliere Antonio Rossini, promotore della mozione.

Prima del patatrac della mozione sul tribunale, che ha portato alle dimissioni del sindaco, erano infatti state approvate all’unanimità le due mozioni presentate dal capogruppo di Fratelli d’Italia Mattia Moretto, relative al conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e dell’intitolazione di uno spazio pubblico o monumento ai martiri delle foibe.

La mozione era stata ampiamente argomentata sia dal centrodestra che dal centrosinistra. Al centro i diritti umani, che non hanno ideologia o colore politico, avevano messo d’accordo tutti quanti. “Ho trovato ampia condivisione da tutto il consiglio comunale. Abbiamo lanciato un segnale di coesione e mi ha fatto molto piacere”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400