you reporter

iniziativa editoriale

La vita di chi lavora nei campi

Un volume su storia, tradizioni, tecniche dell’attività agricola. A 7,90 euro oltre il costo del quotidiano.

La vita di chi lavora nei campi

11/05/2021 - 13:26

La vita del contadino. Un tipo di attività ed esistenza che in Polesine ha radici antichissime, conosciuta e assaporata in lungo e in largo. uscirà sabato in edicola, in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo il libro “Ti racconto il contadino”. Una pubblicazione al prezzo di 7,90 euro oltre al costo del quotidiano.

Il libro “Ti racconto il contadino”, parte dalla considerazione che La vita agricola del passato era caratterizzata tanto da fatica e spesso miseria, quanto da un’affascinante connessione tra uomo e natura, un maggior ingegno nell’affrontare la quotidianità e un vasto insieme di tradizioni, rituali e conoscenze che oggi crediamo quasi del tutto scomparso. In questo libro troverete le figure, gli attrezzi, i mestieri e le usanze che descrivono il mondo rurale di un tempo, scoprendone affinità e differenze rispetto a quello odierno.

Nel testo di Daniele Marcuglia, ed edito da Editoriale programma, la storia della vita contadina in Italia, i metodi per lavorare la terra che si usavano nei secoli scorsi e le moderne tecniche. L’indice del volume parla chiaro: si parte da “La vita del contadino nel Medioevo” alla crisi del Trecento. E ancora: “La società rurale del Cinquecento”, e poi via attraverso i secoli successivi fino ad arrivare al “Novecento”. per poi passare in rassegna il lavoro e gli attrezzi specifici, “Gli attrezzi agricoli”, “Attrezzi manuali”, “Attrezzi meccanici”. E poi una panoramica sulla casa contadina, sulle tradizioni, gli usi, i proverbi, i canti popolari, per finire con “Essere agricoltori al giorno d'oggi”.

Il volume è corredato da fotografie e disegni che illustrano gli attrezzi agricoli che magari non si usano più. Quelli che molti di noi hanno visto in qualche vecchia cantina o in qualche fienile dove si andava a giocare da bambini. Perché il nostro immaginario, quello dei polesani, è da sempre mescolato al mondo della terra. Botti, zappe, stalle, aratri e utensili di vario genere fanno parte dei nostri ricordi. E in molti casi anche del nostro presente visto che l’attività agricola resta una delle principali del Polesine.

E allora ecco un libro per saperne di più sulla storia dell’esse contadino. Ecco un libro per conoscere evoluzione del lavoro dei campi e per scoprire o riscoprire tradizioni e proverbi, modi di dire e di agire. Un libro completo, quindi, che non può mancare nella vostra libreria. Non fatevi sfuggire “Ti racconto il contadino”, in edicola da sabato prossimo in abbinamento facoltativo con La Voce di Rovigo, al costo di 7,90 euro, oltre al costo del quotidiano.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl