Cerca

CASTELGUGLIELMO

Piccoli artisti e creativi del riciclo

L’iniziativa ispirata al contrasto allo spreco ha entusiasmato i ragazzi della Mazzucchi.

Piccoli artisti e creativi del riciclo

Tra le numerose attività della “Pio Mazzucchi”, scuola media secondaria di primo grado, di Castelguglielmo, negli ultimi giorni, ad attirare il grande interesse e l’impegno di alunni e docenti sono stati due progetti: uno relativo all’educazione ambientale e l’altro mirato alla conoscenza e attualizzazione della figura di Dante a settecento anni dalla morte.

“Riciclo Creativo”: questo il tema su cui i docenti di Arte e Immagine, Giorgia Cangiano e Paolo Tomassetti, hanno coinvolto le prime classi proponendo la creazione di oggetti con carta, plastica e latta. I ragazzi hanno realizzato opere molto belle esprimendo originalità e creatività e dando una seconda possibilità di vita a materiali che, altrimenti, sarebbero diventati soltanto “rifiuti”.

È stato indetto un concorso e le opere esposte sono state votate. Il primo premio per il riciclo della latta se l’è aggiudicato Dylan Malanchin, il primo per la plastica Federico Pelà ed il primo premio per la carta Aurora Mantovani. I ragazzi si sono divertiti e hanno realizzato chi un computer di cartone, chi un salvadanaio, chi ironicamente un camion dei rifiuti, chi un portacandele, chi un aeroplanino, insomma le idee dei ragazzi sono state tutte molto simpatiche e divertenti.

“Il progetto – spiegano i docenti Cangiano e Tomassetti – è partito dalla tematica di educazione civica sullo sviluppo sostenibile: tutela e valorizzazione dell’ambiente. A ogni alunno è stato assegnato il materiale con il quale progettare un’opera per promuovere la raccolta differenziata”.

Qualche giorno dopo, è toccato al progetto “Dante uno di Noi”. Gli alunni delle due seconde hanno messo in scena i canti più rappresentativi dell’inferno dantesco. Dopo la presentazione di “Dante” in persona, sono scorsi, sotto gli occhi interessati di tutti, gli ignavi, Paolo e Francesca, Pier delle Vigne, Filippo Argenti, Ulisse e Farinata degli Uberti. Il lavoro è stato guidato dalle docenti di lettere Chiara Gennaro e Manuela Tavian e, oltre al testo dantesco, è stata proposta un’attenta attualizzazione dei temi proponendo riflessioni su bullismo, femminicidi, violenza, omofobia, invidia, responsabilità individuale, amore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400