you reporter

La Voce dei bar-Chioggia

Al bar Torrefazione Bac: “Quanto ci mancano le sagre”

La titolare: “Era il momento in cui lavoravamo di più”. I clienti: "Dobbiamo tornare a vivere".

12/05/2021 - 19:41

Il bar Torrefazione Bac è situato nel centro storico di Chioggia. La titolare, Raffaella, racconta come è nato, come ha vissuto la pandemia e come si sta pian piano tornando alla (quasi) normalità: “Questo bar è stato aperto negli anni ’60 da altri proprietari, poi siamo subentrati noi negli anni ’90. Si tratta di un bar torrefazione storico e che ha lavorato tantissimo prima della pandemia”.

“Noi - racconta ancora Raffaella - facciamo servizio bar ma abbiamo anche pranzi veloci come tramezzini e anche pasticceria fresca. Non lavoriamo molto con lo spritz perché questo era un bar che apriva alle 16.30 e finiva alle 20.30 della sera. Durante le sagre estive lavoravamo anche tutto il giorno, infatti quella ci è mancata ed è il secondo anno che salta. Quindi, è una cosa che ci ha colpito molto”.

Infatti, non è sicuro che la sagra del pesce venga fatta quest’anno, a causa della pandemia. “Adesso, come tutti, siamo molto colpiti da tutto quello che è successo e per le chiusure attuate. Pur avendo delle ‘fondamenta’ molto solide, visto che andavamo molto bene e anche perché non chiudiamo mai durante la settimana adesso la situazione è comunque difficile, e abbiamo pure molto personale che lavora con noi, per cui non è facile. Ma cerchiamo di tenere duro”, afferma.

Tra i clienti del bar, troviamo Lucia, Adriana e Antonietta che, come di loro consueto, prendono un caffè: “I mesi scorsi siamo rimasti quasi sempre a casa ed è stato molto difficile. Anzi, potremmo dire di esserci ammalate di più, stando a casa”, sostiene Lucia.

“Molte persone che conosciamo hanno avuto il Covid, ma fortunatamente hanno iniziato con i vaccini. Ci manca tutto, anche ad esempio trovarci per giocare a tombola. Insomma, le solite cose che prima potevamo fare”, afferma Adriana. “Devono riaprire, a mio parere, perché dobbiamo tornare a vivere. Ormai è da un anno e mezzo che siamo in questa situazione”, conclude.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl