Cerca

PORTO LEVANTE

Campionato europeo di pesca al tonno

Domani e domenica fa tappa qui il Red Tuna Competition 2021: pesca, ma con rilascio.

Campionato europeo di pesca al tonno

L’evento, Red Tuna Competition 2021” è stato organizzato per sabato 15 e domenica 16 maggio a Porto Levante. E’ organizzato dal Levante Fishing Club, presieduto da Giorgio Mura. Oggi, venerdì 14 maggio, iniziano ad arrivare gli equipaggi per le registrazioni e gli incontri prima della competizione. Partecipano circa 60 equipaggi. C’è anche un team formato da sole donne chiamato “Lady”.

E’ la prima tappa del circuito Ibge, valida anche per l’assegnazione del titolo nazionale Csen e circuito Ibge. La seconda tappa sarà ad Ancona, la terza in Francia, la quarta è Lignano. “La capitaneria di Porto Levante, visto l’alto numero dei partecipanti ha richiesto tre barche d’appoggio" spiega Davide Grillo, uno degli organizzatori che fa parte del Levante Fishing Club. La caccia, con rilascio, al tonno rosso inizia alle 8 e termina alle 16. Gli equipaggi hanno una zona di campo gara in mare di 25 miglia per 10 miglia di larghezza. I tonni vanno visionati, rilasciati e il video viene visionato dal giudice di gara quando si torna a terra. Come premi ci sono buoni, montepremi da 10mila euro fino a 15mila in base al numero degli equipaggi, più sponsor tecnici. 

La gara decreterà il vincitore 2021, ma nella prima prova si assegnerà il titolo del vincitore della gara sospesa nel 2020, cioè il titolo nazionale Ibge Csen. L’Evento è arrivato all’ottava edizione, ed è classificata la gara più grande d’Europa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400