you reporter

STIENTA

Un ricordo di tutti i libri salvati

Una settimana di rassegna per ricordare quando venivano bruciati. E per fare in modo che non accada mai più.

Un ricordo di tutti i libri salvati

14/05/2021 - 16:53

Un’importante iniziativa quella a cui ha aderito la biblioteca di Stienta. Si tratta della settimana dedicata alla rassegna dei Libri Salvati, promossa dall’associazione italiana biblioteche Aib a cui la biblioteca ha aderito con piacere e soddisfazione. La stessa associazione dal 10 al 16 maggio, infatti, ha proposto a tutte le biblioteche del territorio nazionale di aderire alla terza edizione di “Libri Salvati”, che si ripropone annualmente da tre anni, settimana in cui si ricorda il Bücherverbrennungen, la terribile vicenda di roghi di libri avvenuti soprattutto la notte del 10 maggio 1933 nell'Opernplatz di Berlino e nelle principali città della Germania, culminata con una vasta campagna di “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.

Un modo per raccontare un accaduto atroce e per non perderne mai la memoria quello che intende fare anche la biblioteca di Stienta, la quale ha accolto l’iniziativa e ha organizzato la lettura, durante la settimana, di due libri che erano stati banditi e bruciati nella Germania nazista, a partire da una prima lettura registrata a cura di Debora Salvo di un brano tratto da “La macchina del tempo” di H.G Wells.

Il 16 maggio, invece, verrà presentata una lettura registrata a cura di Elisa Milani di poesie tratte da “Poesie” di Nelly Sochs. “È la prima volta che la biblioteca di Stienta partecipa a questa iniziativa e lo ha fatto proprio per ricordare uno dei tanti terribili gesti perpetrati dai nazisti contro la cultura e per ribadire il concetto che la cultura e la lettura devono sempre essere liberi, senza alcuna censura e senza proibire determinati autori o titoli” spiega il comitato di gestione e la bibliotecaria Debora.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl