you reporter

L'iniziativa

Giornate del Fai, successo in Polesine

Oltre 1.400 visitatori sono stati accolti da una cinquantina di volontari del Fai Rovigo

18/05/2021 - 12:23

In questo fine settimana sono state circa 1.400 le persone arrivate per visitare i tre luoghi che il Fai Rovigo ha aperto per le Giornate Fai di Primavera in Polesine. Circa 50 volontari del Fai hanno impegnato il loro tempo, per organizzare le giornate, accogliere i visitatori e raccontare i luoghi che li ospitavano.

Villa Morosini a Polesella è stata la più gettonata (prenotazioni al completo già dal giovedì) una delle più belle ville del nostro Polesine, magistralmente conservata da Luciano Zerbinati, un luogo magico dove l'architettura e l'arte si fondono e creano emozioni nello spettatore. Anche la Chiesa di San Domenico di Guarda Veneta è stata presa d'assalto dai visitatori che sono venuti per ammirarne gli interni, da poco restaurati, e per conoscerne la storia, per qualche gruppo fortunato è stato anche possibile sentire suonare l'organo Callido che è conservato in chiesa. Tanto afflusso anche per Sacrario di San Lorenzo in località Passo di Frassinelle, da molti definito il luogo più emozionante fra i tre aperti, in quanto attraverso una mostra fotografica veniva raccontata la storia dell'alluvione del Polesine del 1951 e venivano ricordate le vittime del "camion della morte" che in quel sacrario sono sepolte.

Le persone che hanno partecipato erano per il 65% da fuori provincia, alcuni provenienti da Milano, Firenze, Alessandria, Bergamo e Ravenna, tanto per citarne alcune, questo per dire che il nostro territorio ha dei tesori da scoprire che sono attrattivi per un pubblico vasto ma che anche i nostri polesani iniziano a scoprire. Durante queste Giornate FAI di Primavera abbiamo avuto il supporto di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile che hanno assistito il pubblico permettendo uno svolgimento tranquillo e sicuro della manifestazione. Le Giornate Fai sono state dedicate ad Angelo Maramai, direttore generale del Fai dal 2009 al 2020, venuto a mancare pochi giorni fa.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl