you reporter

ADRIA

Le età della vita in un murales

Ai Giardini Zen, il festival di street art che ha per protagonista la lettura

Le età della vita in un murales

19/05/2021 - 16:16

Una settimana dedicata alla lettura con la partecipazione dell’artista Manuela Merlo promossa dall’associazione Deltarte. Si tratta di un festival itinerante di arte urbana che in questi giorni fa tappa nella città etrusca con la presenza dell’artista romana Manuela Merlo, invitata a confrontarsi con il tema del valore della lettura per la comunità. Una settimana che culminerà domenica prossima con l’inaugurazione alle 11 di un murales in fase di realizzazione nei Giardini Zen, nel polo culturale che unisce il teatro Comunale e la biblioteca dei ragazzi. L’opera si inserisce in un progetto più ampio: Adria è stata recentemente riconosciuta dal Mibact “Città che legge” e l’associazione Art flood, capofila del festival, ha aderito al patto siglato dal comune con tante altre associazioni del territorio al fine di proporre nuove iniziative e attività culturali in città.

Il tema dell’opera di street art sarà dunque il libro, per esaltare la sua capacità di unire e integrare le diverse generazioni. Come racconta l’artista: “Il mio murales – spiega Manuela Merlo - si intitola ‘Le tre età della vita’. Il fulcro del disegno è la lettura. Agli anziani è affidato l’importante compito di tramandare il sapere e la saggezza; agli adulti farsi carico della divulgazione e del rispetto di questa importante eredità. Infine c’è l’età della scoperta, della curiosità e della conoscenza, attraverso questi formidabili strumenti che sono i libri”.

Aggiunge la curatrice Melania Ruggini: “Il tema della IX edizione di DeltArte è la memoria collettiva e il libro rappresenta lo strumento per eccellenza della sua divulgazione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl