you reporter

STIENTA

Ora saranno scuole superveloci

Terminato l’allestimento della fibra diretta per la connessione in tutti gli istituti del paese

Ora saranno scuole superveloci

19/05/2021 - 11:59

Le scuole del paese collegate con fibra diretta. Una bella notizia data direttamente dal sindaco del Comune di Stienta Enrico Ferrarese che, rivolgendosi ai propri concittadini, ha annunciato questa importante novità, che rappresenta anche, sotto molti aspetti, un importante miglioramento dei servizi. “Con piacere condivido una bellissima notizia – afferma il primo cittadino - Da oggi le nostre scuole, elementari, medie e uffici dell'istituto comprensivo, sono collegate con fibra diretta”. “In un periodo così particolare - prosegue l’analisi del primo cittadino di Stienta - questo importante traguardo permette di migliorare enormemente la connettività e di ottimizzare la didattica di bambini e ragazzi, sia a distanza che in presenza, oltre che il lavoro degli uffici. Non si fermano peraltro le operazioni di miglioria degli apparati interni per l'adeguamento di tutti i plessi alla nuova tecnologia”.

Il sindaco Ferrarese ha poi ricordato come già due anni fa l’amministrazione da lui guidata, anche grazie al costante impegno dell’assessore Marco Franchi, avesse investito per migliorare la rete, allora ovviamente WiFi, perché non era ottimale il servizio e diventava difficile non solo la parte relativa alla didattica ma anche tutto il lavoro degli uffici. “Già da allora nel contratto avevamo previsto la disponibilità per il passaggio alla fibra nel momento in cui fosse stata disponibile nel nostro territorio comunale – continua Ferrarese - In questi mesi, eseguiti tutti i collegamenti e perfezionato l'accordo economico per il servizio, abbiamo atteso l'effettiva connessione. Da oggi abbiamo appunto la fibra diretta collegata con tutte le scuole. Ossia tutto un altro passo, per quanto riguarda la connessione, lo scaricamento e il caricamento dei dati”.

“Stiamo lavorando oltretutto per ottimizzare, come detto, la funzionalità all'interno dei plessi – conclude Ferrarese - affinché il segnale possa essere perfettamente convogliato in tutte le aule, in tutti i laboratori e in tutti gli uffici”. Siamo di fronte, quindi, a un importante miglioramento dei servizi di connettività nelle scuole che, nell’ultimo anno, sono purtroppo state messe duramente alla prova da questo punto di vista, con l’introduzione della didattica a distanza. Ora, si spera che non ci sarà più bisogno di questa modalità didattica, ma, intanto, la connessione è stata portata davvero al top.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl