you reporter

CRESPINO

E' un paese più vivo che mai!

Una giornata speciale tra tagli del nastro, pulizia della golena, incontri culturali e sportivi

24/05/2021 - 20:17

Una domenica speciale, a Crespino, quella appena trascorsa. Che ha lanciato un segnale importante: il paese, la comunità, le associazioni, sono più vive che mai, in primo luogo grazie all’attività costante della Pro loco, guidata dal presidente Vittorino Bordin: una realtà da oltre 60 soci, sempre impegnata per Crespino.

La giornata è cominciata all’approdo Fetonte, con la grande operazione di pulizia della golena dai rifiuti plastici, attività organizzata proprio dalla Pro loco, per rimuovere scarti vari, gettati da incivili, da uno degli scorci verdi più amati del paese. Il “raccolto” è stato quindi posizionato all’ingresso del paese, lato argine, in attesa dello smaltimento che sarà curato da Ecoambiente, sempre molto attiva nel sostenere queste meritorie iniziative. E’ stata anche l’occasione per premiare tre giovanissime “ecologiste” per l’impegno profuso.


E’ stato quindi il momento dell’inaugurazione, col taglio del nastro da parte del sindaco Angela Zambelli, della nuova sede della Pro loco, al primo piano del complesso municipale: una splendida operazione di recupero che ha trasformato una stanza, adibita ad archivio, in una “casa” accogliente per tutti i volontari, con tanti cimeli del paese, comprese le locandine dei film girati qui, l’ultimo dei quali “Il Grande Passo”, proiettato l’estate scorsa in anteprima nel parco delle scuole. Poi, incontro con Walter Lazzarin, docente e “scrittore di strada”, che ha ricavato la propria postazione di lavoro sul liston, lato chiesa.

Infine, è stato il momento dello sport, ai campetti vicino alla parrocchia, dove sono arrivate le ragazze della Rhodigium Basket, realtà sportiva rodigina che sta vivendo una grandissima stagione, con prospettive di promozione in A2 nazionale.
L’iniziativa faceva parte della rassegna “Rhodigium in tour”, che sta portando le giocatrici e le istruttrici nei vari Comuni del Polesine, per fare conoscere a bimbi e giovani quel meraviglioso sport che si fa con la palla a spicchi.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl