Cerca

BARICETTA

Webapp contro lo spreco alimentare

Lanciato un questionario online per comprendere le dinamiche sul cibo e sull’eccesso di scarti

Webapp contro lo spreco alimentare

Grande entusiasmo nella palestra digitale dell’ex scuola primaria di Baricetta per la terza attività di mappatura promossa dall’università Iuav di Venezia, nell’ambito del progetto “Urban digital center - InnovationLab”. L’incontro è stato aperto dal saluto di Eva Sprocatti, presidente della locale associazione La matita di Teresa.

L’evento, il primo ad essere svolto in presenza – spiega l’assessore Andrea Micheletti - si colloca all’interno del percorso di animazione territoriale sugli SDGs dell’Agenda 2030 dell’Onu e ha posto l’attenzione sull’obiettivo 2, che ha come intento il metter fine alla fame, garantire la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile. E’ stata presentata – prosegue l’assessore - la WebApp relativa alla percezione cittadina rispetto ai temi dello spreco alimentare: un semplice questionario online nel quale è stato chiesto di rispondere a domande riguardanti le dinamiche di contrasto allo spreco di cibo e le abitudini alimentari che si sono sviluppate all'interno delle città di Rovigo, Adria e Villadose”.

Da parte sua, Federico Paralovo, consigliere delegato alla cittadinanza attiva, rileva che “l’obiettivo prefissato è quello di sviluppare, attraverso questi spazi, un senso di appartenenza a una comunità, mirando al potenziamento del coinvolgimento della popolazione delle frazioni in forma aggregata, unito al contributo collaborativo della partnership attivata. Pertanto questo primo incontro vuole essere il primo di molti altri appuntamenti programmati in presenza, tutti con lo scopo di invitare i cittadini ad essere protagonisti del cambiamento sociale, digitale e comunitario”. Per dare il proprio contributo all’iniziativa, si può compilare il questionario al link https://bit.ly/3v58J7o

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400