you reporter

LA NOVITA’

Tamponi fai da te al supermarket

“Ancora presto per dare un feedback sulle vendite”. Ecco come funziona, in 10 minuti

Tamponi fai da te al supermarket

26/05/2021 - 19:24

Gli scaffali sono già super forniti in tutti i maggiori supermercati di Rovigo. Il costo va dai 6 euro ai 15 euro. E’ arrivato il kit dei tamponi fai da te, il test sierologico da usare né più né meno come un test di gravidanza e che non dà la certezza di un eventuale contagio, ma ci va vicinissimo. Negli Interspar e alla Coop, i totem sono pronti, da qualche giorno, ma a parte la curiosità dei clienti, non si ha un dato sulle vendite. “Essendo stati assortiti da poco - riferiscono alla Coop 3 Alleanza - nemmeno empiricamente sappiamo dire se c’è risconto. L’ottica è quella di dare un servizio ai clienti e alla comunità”.

Nessun tipo di promozione. Sono arrivati quasi alla spicciolata, d’altra parte con il Covid non si scherza. E sull’affidabilità dei test antigenici bisogna stare cauti. Sono i tamponi fai-da-te per verificare se si è positivi al coronavirus. Luca Zaia aveva mostrato come si usa nel novembre scorso. Ma il via libera per l’Italia è arrivato a maggio: e con l’estate alle porte si prevede un grande utilizzo di questo ulteriore dispositivo di sicurezza per l’autodiagnosi. Il principio scientifico su cui si basa è lo stesso del test rapido professionale, ma il prelievo è un po’ più semplice perché basta inserire il tampone nel naso senza spingerlo nella cavità rinofaringea. Attenzione: il risultato è affidabile solo se si ha già qualche sintomo. I primi a fare la loro comparsa negli scaffali dei nostri supermarket assicurano affidabilità al 98,3%, facilità nell’utilizzo e risultato in 10 minuti. Riportano il marchio CE e un codice di quattro numeri sottostante che ne garantiscono l’affidabilità.

Il sistema è facile: bisognerà scegliere un luogo idoneo e pulito della propria abitazione, sedersi tranquilli e indossare i guanti prima di maneggiare il contenuto del kit. Si procederà con l'inserimento dell'apposito bastoncino sterilizzato nella cavità nasale, per prelevare il materiale biologico. A questo punto si deposita in un apposito pozzetto campione e si pone a contatto con il reagente, ossia la soluzione di estrazione con l'apposito contagocce. Da questo momento si imposta il timer a 15 minuti e si legge il risultato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl