you reporter

PORTO TOLLE

Valeria ballerina... agli Europei

Belloni, 24 anni: “Scelta dopo un provino online, insieme ad alcuni miei compagni di accademia”

Valeria ballerina... agli Europei

30/05/2021 - 23:25

Valeria Belloni, 24 anni, di Porto Tolle, l’11 giugno sarà una delle ballerine nel balletto che apre il campionato europeo di calcio allo stadio Olimpico di Roma. La vedremo su Rai 1, alle 21, prima dell’inizio della partita di cacio Italia-Turchia. Ma chi è Valeria Belloni? Nata ad Adria il 13 luglio 1996, è cresciuta a Porto Tolle.

“La mia terra è ricca di fauna e flora che amo e cerco di valorizzare tramite l'associazione di volontariato ‘I calabroni’ di cui sono vicepresidente” racconta Valeria Belloni. Si è diplomata, nel 2015, all’istituto alberghiero Giuseppe Cipriani di Adria come tecnico dei servizi di accoglienza turistica. Ma la sua passione più grande è sempre stata la danza. Infatti, fin da piccola frequentava un corso di Hip hop alla scuola Xenia di Porto Tolle. “La mia insegnante, diventata poi mia grande amica, Alessandra Beltrame, ha sempre spronato il gruppo, di cui facevo parte, a impegnarci ed a lavorare sodo per dare il meglio di noi - racconta - Abbiamo partecipato alle gare di Rimini Wellness, svolte ogni anno nel periodo di maggio e giugno, e dove abbiamo vinto dal 2012 ben 15 coppe”.

Negli anni, successivamente, la sua passione e la sua curiosità sono aumentate e l’hanno portata a partecipare a diversi provini. “Ho preso parte al videoclip dei Sismica, un duo formato da due fratelli cantanti di Padova - dice - Insieme, siamo stati in Croazia per girare il video del loro singolo ‘Baila loca’ uscito nel giugno del 2019. Nello stesso anno ho anche partecipato ai provini per prendere parte al musical ‘Fame’ a Leatherhead, a Londra, dove mi sono proposta come cantante e ballerina. Un musical amatoriale dove mi sono divertita molto e dove ho conosciuto molti ragazzi. Ho anche frequentato l’accademia di musical ‘Dreaming academy’ di Padova; e la scuola ‘Campus’ di Porto Viro dove ho studiato danza moderna con Elisabetta Barra. Ma il vero approccio alla danza l’ho avuto quando sono entrata a far parte dell'accademia di Milano, la ‘Modulo Urban dance academy’ dove tutt'ora frequento il secondo anno”.

Grazie all'accademia Valeria ha avuto l’opportunità di mandare la sua candidatura per partecipare all’apertura degli europei di calcio 2021, allo stadio Olimpico di Roma. “Ho fatto un provino online, e sono stata scelta insieme ad alcuni miei compagni di accademia. Così, l’11 giugno ci esibiremo in diretta su Rai 1, alle 21, prima della partita Italia contro Turchia. Poi ad ottobre riprenderemo le lezioni accademiche a Milano”, conclude Valeria Belloni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl