Cerca

Chioggia-La voce dei bar

Da Tocia la storia si ferma al bancone

I clienti si sentono come a casa. “Qui si sta bene e Cristiano è in gamba”.

“Da Tocia”, il bar, caffetteria e pizzeria che trasuda storia. Era il 1978 quando il papà dell’attuale titolare, Giuliano Boscolo, ebbe la brillante idea di aprire una pizzeria in via San Marco, in pieno centro storico a Sottomarina a due passi dai Murazzi. Una scelta che si è rivelata azzeccata: sono 43 anni che “Da Tocia” sforna una pizza dietro l’altra e, da tre anni, è anche bar e caffetteria.

L’idea di aprire il bar da affiancare al servizio pizzeria è stato di Cristiano, figlio del fondatore Giuliano che dal 1999 è titolare da solo del locale. Al suo fianco due pizzaioli: Andrea Padoan e Maria Casson e due bariste, Barbara Caser e Sonia Boscolo. La caffetteria-bar funziona da tre anni e, come il padre Giuliano, anche Cristiano si è dimostrato un imprenditore lungimirante: la novità infatti è stata subito ben accolta dai clienti che affollano “Da Tocia” non solo per le pizze, ma anche per fare colazione o per lo spritz serale.

“Ma da noi si può trovare qualsiasi cosa tranne i primi - racconta Cristiano - dal tramezzino alla pizza, passando per la briosche del mattino o l’insalata di mezzogiorno”. “Da Tocia” è un locale storico non solo per gli ormai 43 anni di servizio, ma anche per il nome. A spiegarne l’origine è lo stesso titolare: “Il nonno di mio papà quando andava al bar si portava il pane e lo intingeva nel cappuccino. In dialetto si dice ‘tociare’ sul cappuccino e così, da quel momento, è diventato per tutti ‘El Tocia’. E così ho deciso di chiamare la pizzeria ‘Da Tocia’”.

“Vengo spesso qui o per bere un caffè o per mangiare un pezzo di pizza - racconta Riccardo Bellemo - qui si sta bene e si è in pieno centro”. Anche Vittorio Boscolo è un affezionato cliente del bar-pizzeria: “Arrivo in bicicletta e mi siedo qui una mezz’oretta per stare tranquillo. Il titolare lo conosco bene ed è una persona in gamba e anche le pizze sono molto buone”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400