Cerca

Chioggia

Il litorale torna balneabile

Revocato lo stop tra la diga Sud e la foce del Brenta.

Il litorale torna balneabile

Il sindaco Ferro revoca l’ordinanza di stop alla balneazione a 300 metri a sud della diga di destra alla foce del Brenta: ora tutto il litorale è di nuovo balneabile.

Un rilevamento dell’Arpav dello scorso 27 maggio aveva costretto il primo cittadino ad emettere un divieto di balneazione per un piccolo tratto del litorale di Isola Verde. Il campione d’acqua prelevato e controllato da Arpav infatti, aveva messo in evidenza una presenza dei batteri Escherichia Coli, al di sopra del limite consentito. Ma il divieto, fortunatamente, è durato meno di tre giorni.

Già ieri infatti il sindaco ha potuto revocare l’ordinanza e rendere di nuovo tutto balneabile l’intero litorale di Sottomarina e Isola Verde. Arpav ha infatti effettuato nuove analisi già a partire dal 28 maggio e il laboratorio ha evidenziato il ritorno dei valori all’interno dei parametri stabiliti per legge.

In questi giorni il meteo non è stato particolarmente favorevole per il turismo, ma il sole sembra finalmente essere arrivato sulle spiagge in pianta stabile. Sarebbe quindi stato un peccato presentarsi al prossimo weekend con un’area, seppur piccola, in cui vigeva il divieto di balneazione. Il pericolo è stato scongiurato e proprio a 24 ore dalla festa del 2 giugno in cui si prevede un arrivo massiccio di turisti, soprattutto pendolari, per il primo sole e il primo bagno a Sottomarina e Isolaverde.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400