Cerca

VILLADOSE

In aula cacciatore di aerei perduti

Luca Milan ha affascinato i ragazzi della primaria, raccontando del recupero avvenuto a Cambio.

In aula cacciatore di aerei perduti

A conclusione di un’attività progettuale “Oltre il volo…c’è di più! Io, tu, un altro me”, le classi quinte della scuola primaria di Villadose hanno incontrato Luca Milan, presidente dell’associazione “Aerei Perduti Polesine”. L’esperto, istruttore e appassionato di volo, ha raccontato ai ragazzini quanto è successo nelle campagne di Cambio di Villadose, il 30 aprile del 1945. Lo Spitfire pilotato da Arnold George Raymond Hallas del 601° Squadron della Raf, precipitò in seguito ad un’azione di guerra.

Luca ha allestito un piccolo museo per far vedere ai ragazzi i reperti dell’aereo recuperati e alcuni effetti personali del pilota. L’ insegnante Maria Cristina De Stefani, docente di lingua inglese, si è appassionata a questo fatto storico che ha avuto come teatro il suo paese e soprattutto un pilota britannico e, insieme all’insegnante Francesca Gazzieri, ha deciso di stilare il progetto “Oltre il volo c’è di più!”, coniugando la lingua inglese, l’evento storico e le emozioni.

Vi è stata in questo progetto una stretta collaborazione con l’associazione, che ha contribuito oltre che con la conoscenza dell’avvenimento con tutto il background accumulato in tanti anni di ricerca, e con Alessandro Vacchiani, appassionato di aerei e di volo. Gli alunni hanno potuto scoprire come fanno gli aerei a volare, alcune nozioni sulla Seconda Guerra Mondiale, la storia di Hallas e del suo ultimo volo, visionare e commentare video dell’epoca, leggere i rapporti di volo originali, attraverso un viaggio alla scoperta delle emozioni.

La disponibilità della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Villadose Nicoletta Marchetto e della docente vicaria Giuliana Menon, ha consentito l’intervento dell’esperto all’interno del plesso scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400