you reporter

ROSOLINA MARE

“Non troviamo più personale”

Il grido di allarme degli esercenti all’avvio della stagione: “Mancano cuochi, camerieri e altre figure”.

“Non troviamo più personale”

01/06/2021 - 17:17

Lo scorso fine settimana è stato positivo per Rosolina Mare: anche se le temperature non sono state calde, la località ha comunque visto movimento e gente che ha voglia di mare. “Abbiamo lavorato – spiegano gli esercenti Nicola Brugiolo e Omar Cappelletto - Ma non come eravamo abituati negli anni scorsi. Purtroppo mancano i clienti stranieri”.

In ogni caso è tutto pronto per accogliere pendolari e turisti. Le strutture sono a norma, con tutti i distanziamenti come da regolamento. La cosa strana, però, è che anche a Rosolina Mare, come in altre località balneari, chi ha un locale, ad esempio un bar o un ristorante, fatica a trovare camerieri, cuochi e pizzaioli. Molti si chiedono come mai, visto che tanti hanno bisogno di lavorare.

Una delle spiegazioni potrebbe essere che molte persone, trovatesi in difficoltà nel pieno dell’emergenza sanitaria, con i ristoranti e i bar dove, in precedenza, lavoravano, hanno trovato impieghi differenti. Altri, invece, puntano il dito verso il reddito della cittadinanza, dando vita alla solita diatriba tra sostenitori e detrattori della misura di sostegno alle persone che sono senza occupazione, ma la cercano, o dovrebbero farlo.

In ogni caso, il settore è stato fermo, o comunque ha lavorato in modo intermittente per molti mesi, e i professionisti o i stagionali hanno cercato e trovato altre strade. Ad esempio molti lavorano come corrieri, oppure hanno trovato un lavoro come magazzinieri, spedizionieri. Insomma, il Covid ha rivoluzionato tante cose e ora, che l’estate è ormai alle porte, trovare un cuoco, un pizzaiolo, un cameriere, non è facile.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • diduve

    02 Giugno 2021 - 10:10

    Il problema e' che bisognerebbe abitare a distanza ragionevole da Rosolina, o si e' obbligati ad affittare un alloggio...

    Rispondi



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl