Cerca

Porto Viro

Una meravigliosa oasi per le api

Decolla il progetto voluto dal Soroptimist, taglio del nastro con tanta emozione e gioia.

Una meravigliosa oasi per le api

Il Soroptimist International celebra il centenario della fondazione con un progetto dedicato alla salvaguardia dell’ambiente, in ricordo delle madri fondatrici che, nel 1921 in California, si attivarono per salvare un bosco di sequoie dall’abbattimento.

Il progetto “Oasi delle api” nasce dalla volontà di proteggere questi insetti così indispensabili per il nostro ecosistema e così a rischio di estinzione. Il club Soroptimist di Rovigo ha quindi individuato nel Parco del Delta e più precisamente nell’area delle Dune Fossil il luogo dove posizionare due delle tre arnie didattiche donate e circa 70 piante mellifere che garantiranno nutrimento alle api in ogni periodo dell’ anno.

Alla presenza di alcune socie Soroptimiste, tra cui Maria Grazia Goffrè e Anna Maria Bernardi, curatrici del progetto, e la presidente Marilena Moscardin, si è inaugurata l’Oasi delle Api. Il presidente dell’associazione “Le Dune” di Porto Viro, Dismo Milani, ha illustrato con entusiasmo e orgoglio la particolarità e la ricchezza di biodiversità delle dune e il presidente Apicoltori e Apicoltrici del Delta del Po, Vincenzo Citro, ha ricordato come senza api anche noi avremmo pochi anni di vita.

La presenza di questo insetto e la sua attività come impollinatore, di conseguenza, è un aspetto dell’ecosistema che interessa profondamente tutti, nessuno escluso. Presenti all’inaugurazione la sindaca di Porto Viro, Marina Veronese, l’apicoltrice Imelde Zecchin, che ha avuto in dono la terza arnia didattica, e il presidente del Parco Regionale Veneto Delta del Po, Moreno Gasparini, che ha sottolineato, oltre all’importanza della donazione, anche il valore aggiunto della collaborazione tra associazione Soroptimist e Ente Parco del Delta, in un ottica di aumentata offerta per il turismo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400