Cerca

ACADEMY MARCO POLO

Boom di occupati tra i diplomati Its

Record occupazione tra chi ha completato il corso di logistica. A Rovigo aperte le iscrizioni al nuovo biennio.

Boom di occupati tra i diplomati Its

E' record di occupati tra i diplomati del corso di logistica di Its Marco Polo. La scuola post-diploma ha ricevuto da parte del Ministero dell’istruzione la premialità per aver raggiunto risultati occupazionali rilevanti per i diplomati dei percorsi di formazione fino a qui realizzati.

Rovigo, che lo scorso anno per la prima volta ha accolto il corso dell’Academy Marco Polo, quest’anno si prepara per dare vita ad un nuovo biennio di Its, le cui iscrizioni sono aperte e consultabili al sito www.itsmarcopolo.it (è necessario iscriversi al test di ammissione, che si può fare in maniera totalmente gratuita. Una volta eventualmente superato, sarà lo studente a decidere se iscriversi pagando la prima retta).

Il corso Its Marco Polo di Rovigo, sostenuto e finanziato dalla Regione del Veneto, dal Fondo sociale Europeo e dal ministero dell’Istruzione, in coordinamento e partnership con Confindustria Venezia e Rovigo, forma una figura professionale in grado di operare all’interno di imprese di produzione e distribuzione, nell’ambito dell’organizzazione logistica interna e della supply chain, oltre che all’interno di operatori logistici per conto terzi.

Un mondo in continua evoluzione, che nell’ultimo biennio ha espanso gli orizzonti nazionali ed internazionali. “Al giorno d’oggi un giovane di 18-19 anni, quando esce dalla scuola superiore, difficilmente è pronto per entrare in azienda. Gli Its gli permettono di formarsi adeguatamente e lo accompagnano a trovare un posto di lavoro in maniera immediata e sicura, tante volte ancor prima di diplomarsi. Se, invece, al termine del percorso formativo con Its vorrà iscriversi all’università, Marco Polo Academy è l’unico convenzionato con l’università Iuav di Venezia: agli studenti diplomati Its Marco Polo vengono riconosciuti dei crediti che consentono di intraprendere il percorso universitario in 'laurea in Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale' con un anno già riconosciuto”, spiega il Presidente della Fondazione Its Marco Polo Academy, Damaso Zanardo.

Il premier Draghi, nel suo discorso di insediamento, ha parlato della necessità di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro. Its fa proprio questo, ed è per questo che nel Recovery Plan sono previsti forti investimenti nel campo della formazione di questo tipo. “Non dimentichiamoci, poi, che il mondo della logistica è quello che ha retto al meglio l’emergenza Covid. Sono calate le consegne ai bar, ai negozi, ma molti altri comparti sono decisamente cresciuti. Il settore logistico in questo momento sta trainando e alimentando tutto l’indotto, dagli edifici ai mezzi di trasporto”, conclude Zanardo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400