you reporter

PORTO VIRO

Così imparare è un’avventura!

Entusiasmo per i piccoli partecipanti della scuola Aldo Moro: a lezione dalla polizia locale

Così imparare è un’avventura!

Nei giorni scorsi, le maestre della scuola materna Aldo Moro hanno richiesto alla polizia locale di insegnare un minimo di educazione stradale ai bimbi. Una iniziativa fatta, in primo luogo, per la sicurezza dei piccoli ciclisti e dei piccoli pedoni, ma che ha anche lo scopo di insegnare il valore della legalità e del rispetto delle regole.

Gli alunni, di conseguenza, sono usciti lungo le vie principali della città e sono state spiegate loro le regole base su come camminare sui marciapiedi, come attraversare la strada lungo le strisce pedonali, e conoscere un po’ di segnaletica stradale. Piccoli accorgimenti quotidiani che, però, possono davvero fare la differenza, in termini di sicurezza e di cautele per evitare incidenti. Allo stesso modo, agli studenti sono stati insegnati i segnali che il vigile urbano compie quando si trova a dovere gestire e regolamentare manualmente il traffico. Se si mette di traverso dà il simbolo rosso, quindi ci si deve fermare; se si mette di profilo dà il simbolo verde, quindi si può passare; quando ha le braccia alzate dà il simbolo giallo, cioè di fare attenzione perché sta arrivando il rosso e, quindi, a breve, sarà necessario fermarsi.

“Tutti i bambini sono stati portati sulla strada e abbiamo dato loro queste indicazioni – dice il comandante della polizia locale -Mario Mantovan - In piena sicurezza, abbiamo bloccato le automobili. Così da far capire bene quale sia il giusto comportamento stradale. Nella mia lunga carriera professionale ho insegnato educazione stradale ai bambini delle scuole elementari ed è stata una bella esperienza iniziata nel 1982 e si è conclusa pochi giorni fa. Nel prossimo anno scolastico potrei essere in congedo per motivi di pensione”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl