Cerca

ROVIGO

Si riparte anche con l'osservatorio

Dal 25 giugno riapre, ma unicamente su prenotazione

Si riparte anche con l'osservatorio

L'Osservatorio astronomico di Rovigo, situato nella frazione di Sant'Apollinare, riapre al pubblico con nuovo look interno ed esterno, tutti i venerdi sera dal 25 Giugno.

Sono riaperture come quelle dell' Estate scorsa del 2020, su prenotazione in due gruppi. Il primo gruppo dalle ore 21,30 fino ore 22,30 e un secondo gruppo dalle ore 23 fino ore 24. Ad annunciarlo, Marco Barella e Luca Boaretto, presidente il primo e vice il secondo, del Gruppo Astrofili Polesani che gestisce l' osservatorio astronomico cittadino.

Purtroppo per tutto il 2021, causa Covid e restrizioni, nonostante la zona bianca e prive di coprifuoco, si riaprirà con prenotazione obbligatoria al numero 351 6819943, numero dedicato solo ed esclusivamente, tutti i giorni della settimana, dalle 19 in poi, per le info, prenotazioni e con applicazione messaggistica whatsapp attiva 24 ore su 24.

Le aperture partiranno da venerdi 25 giugno 2021 e sarà possibile prenotarsi e scegliere quale turno desiderare, chiamando o messaggiando appunto l' apposito numero. Le postazioni per turno saranno 40, mantenendo comunque le restrizioni dovute per legge. Non saranno ammesse persone prive di prenotazione, onde evitare disguidi e accalchi inutili oltre le restrizioni comunque in atto.

La pandemia ha purtroppo ridotto le attività del gruppo, come moltissime altre associazioni, ma si è fiduciosi in una lenta ripresa e rinascita che in via graduale dovrebbe tornare nel tempo alla normalità, visto che il Gruppo Astrofili Polesani è stato coinvolto in un esterno rinovato anche grazie al campo golf Rovigo con ampio giardino e posti auto, esterno dove verranno dedicate molte attività del 2021.

Inoltre l' osservatorio astronomico è stato rinovato anche nel suo interno con le manutenzioni di muratura interna, verniciamento e strumentazioni scientifiche per migliorare la qualita' delle serate e una accoglienza piu' calorosa per i visitatori che si sentiranno come a casa loro. Verranno pubblicate, in un secondo momento, date di serate divulgative con Astrofisici di caratura internazionale, addirittura divulgatori scientifici Rai e Mediaset, che arriveranno a Rovigo in serate tra il mese di Luglio ed Agosto con tanto di locandina annessa, nell' area esterna dell' osservatorio astronomico con posti a sedere limitati e su prenotazione obbligatoria.

Saranno presenti a Rovigo in conferenza,Paolo Colona che è archeoastronomo di fama internazionale, Marco Guidi, noto costruttore internazionale di telescopi, , Matteo Miluzio, Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo, autori della famosissima pagina fb "Chi ha paura del buio?" e autori di due libri preziosi come "se tutte le stelle venissero giù e l'Universo su misura", Marco Drago, il primo ad analizzare la prima onda gravitazionale teorizzata da albert einstein e infine il grandissimo Luigi Bignami, noto presentatore di programmi scientifici di Focus canale 35 di Mediaset.

"Tutte le serate di apertura,- prosegue la spiegazione degli organizzatori - con prenotazione obbligatoria, si svolgeranno secondo le normative di restrizioni attuali, quindi, distanziamento, mascherine, scanner temperatura, documenti e sanificazioni di ogni genere, come previsto da legge attuale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400