you reporter

uisp e comune

Salute, ogni passo conta

Il progetto promosso da Uisp in collaborazione con Comune di Rovigo e UIss 5

Salute, ogni passo conta

24/06/2021 - 10:54

“Un passo al giorno toglie il medico di torno”. E' lo slogan lanciato dalla dottoressa Paola Pavan dell’Ulss 5 Polesana per la campagna di promozione dell’attività fisica “Per la salute ogni passo conta”, iniziativa promossa da Uisp con il sostegno del comune e del dipartimento di prevenzione dell’Ulss 5. Il progetto in presentazione ieri mattina, a palazzo Nodari, vede partecipi le associazioni Atelier Danza, Holos Asd e RunIt Asd ad essa affiliate. “Un’iniziativa che ha già preso il via in questi giorni all’interno dei parchi del comune di Rovigo - conferma l’assessore allo sport Erika Alberghini - La finalità è lavorare sulla promozione della salute e del benessere psicofisico e sulla socialità dopo l’attenuazione della pandemia. Faccio un appello alla cittadinanza a partecipare: prevenire è la politica migliore per combattere le malattie”, aggiunge poi.

“Dopo la pandemia tornare ad incontrarsi e riprendere l’attività fisica che dà benefici è fondamentale”, dichiara Massimo Gasparetto, vicepresidente Uisp di Rovigo, che ha lasciato poi la parola alla presidente Cinzia Sivier per i dettagli. Uisp promuove lo sport per tutti, dagli anziani ai giovani. Il progetto prevede due attività con ginnastica dolce, una a Concadirame e una a San Pio X, poi Fit Emotion per adulti con Atelier danza nell'area verde del Qubo; Holos Asd propone invece ginnastica con metodo yoga per adulti-anziani in Città Giardino e Qigong Daoyin per adulti-anziani alla ciclabile Baden Powell. RunIt è rivolta a giovani e adulti come avvicinamento alla corsa e si tiene all'Interporto. “Siamo contenti - rivela Sivier - perché il movimento è salute e aiuta a prevenire malattie degenerative ma anche malattie psicologiche. E soprattutto perché lo sport è un grande veicolo per la socializzazione”.

Promuovere la salute attraverso l'attività fisica è importantissimo - aggiunge la dottoressa Pavan - Basterebbero solo 150 minuti di esercizio alla settimana, ovvero mezz’ora al giorno: è tutto lo sport che dovremmo fare. Questo è il risultato di un ottimo lavoro di squadra tra il comune che offre gli spazi, Uisp che si occupa dell’organizzazione e la Regione che promuove la campagna: un grazie a nome della comunità”. Per informazioni contattare Uisp al mattino allo 0425417788 o scrivere a progettointegrato.rovigo@uisp.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl