Cerca

LOREO

E’ il magico Delta di Cristini

La mostra personale dell'artista a villa Anconetta

E’ il magico Delta di Cristini

Negli spazi espositivi di Villa Anconetta a Loreo si è inaugurata la personale con le ultime opere di Alberto Cristini.

A fare gli onori di casa il proprietario Bartolomeo Amidei che, oltre a dare qualche notizia sulla storia della bella villa veneta , ha dato la parola alla scrittrice Angioletta Masiero , curatrice della mostra .

“Arrivano tante diverse vibrazioni dai quadri di Cristini - ha detto Masiero - vibrazioni delicate e ariose suscitate dai raffinati acquerelli e altre più intense e ardite provocate dalle opere raffiguranti i paesaggi del Delta e realizzate con gli acrilici nelle tonalità dell’ oro e dell’ocra. E’ un Delta rivisitato, invaso da una luce calda e dorata che lo trasfigura rendendolo fiabesco, quello che ci propone l’artista, - ha proseguito la relatrice - è una vibrazione che si fa atmosfera, lampo luminoso dove gli aironi assurgono a simboli di una natura libera, incontaminata e dal fascino incantatore. C’è ricchezza dell’attimo, ma quello del dipingere e non del costante confronto di somiglianza al vero. Vi è meditazione e ascolto in queste opere che raffigurano un Delta dell’anima. I ricordi culturali, più che presenza suggerente nel momento della stesura, sono percezioni da tempo maturate, sedimentate in accordi e predilezioni della memoria affettiva”.

“Il riflesso dell’io dell’artista – ha continuato la scrittrice - non viene messo in scena, anzi troviamo che il sentimento di Alberto è un sentimento raccolto in una temporalità che è sempre interiore, o meglio, nella coscienza. Numerosi gli spettatori presenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400