Cerca

LA SFIDA

“Confido su Berardi e Insigne”

Davide Pizzo: “Spero che siano decisivi. Ho fiducia, possiamo battere il Belgio”

“Confido su Berardi e Insigne”

“Sono fiducioso, possiamo battere il Belgio”. Mister Davide Pizzo, polesano doc, è ottimista. E’ lui oggi il nostro “Commissario tecnico per un giorno”, in vista della difficile sfida di domani nei quarti di finale dei campionati europei. Tocca a lui, per gioco, mettere in campo gli undici dell’Italia che sfiderà Lukaku e compagniDavide Pizzo è l’allenatore del Calcio Rovigo, formazione che milita in Prima categoria. La prossima stagione sarà la quarta per lui alla guida dei biancazzurri. Cresciuto nelle giovanili della Spal, ha giocato per tre anni in Serie D tra Porto Viro e Adriese, successivamente ben nove anni alla Tagliolese, quindi Scardovari, Loreo, Boara Pisani e ancora Porto Viro. A 39 anni, la nuova avventura: “Come tecnico ho iniziato a Rovigo, una piazza molto bella, storica”, spiega Davide Pizzo.

Il modulo che adotta Roberto Mancini, il 4-3-3, va bene, mi piace e mi ci ritrovo molto. Anzi, è quello che credo adotterò anche per il mio Rovigo”, dice il tecnico polesano parlando dell’Italia agli Europei. Quindi, la “sua” formazione azzurra. “In porta Gianluigi Donnarumma chiaramente. Nella difesa a quattro, come centrali metterei Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini. Ma, se quest’ultimo non dovesse farcela, schiererei Alessandro Bastoni, non Acerbi. Bastoni è un ottimo giocatore, un bel mancino naturale. E poi, essendo un giocatore dell’Inter, conosce bene Lukaku e lo può marcare meglio. Laterale di sinistra Leonardo Spinazzola, a destra Giovanni Di Lorenzo”. Quindi, il centrocampo azzurro a tre giocatori. “Confermo in mezzo Jorginho, laterale di destra Nicolò Barella. A sinistra, invece, farei entrare subito Manuel Locatelli. Ma, appena si abbassano i ritmi della gara, inserirei Marco Verratti per gestire la palla al meglio”. Infine, il reparto avanzato azzurro, con il tridente pronto a pungere. “Confermo Ciro Immobile al centro dell’attacco e Lorenzo Insigne a sinistra, con Domenico Berardi a destra. Quest’ultimo giocatore mi piace molto. Poi, pronti ad entrare, chiaramente, Federico Chiesa e Andrea Belotti”.

Mister Pizzo apprezza molto il commissario tecnico azzurro. “Roberto Mancini ha fatto e sta facendo un lavoro eccezionale. Non dobbiamo dimenticarci che ha preso in mano un’Italia che arrivava da una mancata qualificazione ai Mondiali: l’ha ricostruita dalle ceneri”. Domani il match dei quarti. “Contro il Belgio abbiamo tutte le possibilità per passare. Non dimentichiamoci che noi siamo l’Italia, quattro volte campioni del mondo e sono gli altri, gli avversari, che devono preoccuparsi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400