Cerca

FICAROLO

Danila, un secolo di vita e allegria

Una festa speciale, con addirittura due sindaci arrivati per lei, alla San Salvatore

Danila, un secolo di vita e allegria

Danila soffia le sue prime 100 candeline. Un compleanno speciale al tempo del coronavirus, quello che è stato festeggiato nei giorni scorsi nel parco della struttura della Fondazione San Salvatore. Pierina Tomasin, così registrata all’anagrafe ma da tutti conosciuta con il nome di Danila è nata il 29 giugno 1921 a Salara. Ha sempre vissuto a Salara, dove si è sposata ed ha avuto due figli: Flavio e Rosanna, quest’ultima venuta a mancare nel 2018. Fino a 99 anni Danila viveva nella sua abitazione e risultava autonoma, anche se la sua adorata nipote Pamela, che abitava nelle imminenti vicinanze, le garantiva una supervisione compatibilmente con il lavoro e le esigenze familiari della stessa. È entrata alla Fondazione San Salvatore da quasi un anno.

Teresa, amica di Danila e ospite anch’essa della Fondazione San Salvatore ricorda con simpatia: “Quando lavoravo in campagna la Danila era la ‘Capa’ anche se non era la proprietaria ma una operaia come noi – ricorda con grande lucidità - era brava, svelta e una grande lavoratrice, solo qui ho imparato che si chiama Pierina e mi ha riconosciuta sebbene abbiamo una grande differenza di età”. Bruno, altro ospite della nostra struttura rivierasca ci racconta un altro aneddoto. “Aveva una grande passione per la bicicletta. Ci trovavamo fino a qualche anno fa a Ficarolo per bere il caffè, lei ed una sua amica venivano in bici da Salara sull’argine del Po perché andare per la statale non si fidava per la pericolosità del traffico”.

Nel giorno del suo centesimo compleanno, ha festeggiato questo traguardo circondata dall’affetto dei suoi cari, dal sindaco di Salara Lucia Ghiotti, da quello di Ficarolo Fabiano Pigaiani e dalla direttrice Morena Pigaiani che le hanno reso omaggio con fiori. Presenti alla festa, divertiti ed emozionati anche alcuni ospiti della Fondazione che sono particolarmente legati a lei. “Ci sono feste che capitano una volta nella vita e noi siamo molto felici di averle offerto un compleanno davvero speciale, fatto di presenze finalmente e non di videochiamate – ci racconta una educatrice della struttura - dopo una lunga vita, quella di Danila, vissuta all’insegna della laboriosità e della semplicità”. La direttrice, Morena Pigaiani, ha rivolto a Danila i complimenti per il grande traguardo raggiunto un secolo di vita e l’augurio che possa festeggiare molti altri compleanni, sempre circondata dall’affetto dei suoi cari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400