Cerca

VIABILITA'

Gambardella: “Attivarsi per la terza corsia in A13”

Il consigliere comunale sottoscrive una mozione per attivare la giunta Gaffeo a sollecitare la terza corsia nell'autostrada delle stragi

Gambardella: “Attivarsi per la terza corsia in A13”

La consigliere comunale Monica Gambardella chiede di attivarsi per la realizzazione della terza corsia sulla A 13 anche nel tratto polesano. “Troppi incidenti sul tratto autostradale della A13, troppe vittime - rimarca la consigliere di minoranza - Diverse segnalazioni di necessità di ammodernamento e manutenzione dei ponti sui fiumi”.

E ricorda la realizzazione della terza corsia autostradale per 12,25 chilometri tra Padova sud e Monselice. Un altro progetto della Società Autostrade prevede la realizzazione della terza corsia tra Bologna Arcoveggio e Ferrara Nord. Perciò resterebbe un pericoloso collo di bottiglia tra Monselice e Ferrara Nord con 4 caselli autostradali direttamente coinvolti e una direttrice est-ovest intersecante”. Gambardella insiste: “Da qui passa gran parte del traffico del Paese. Fare squadra può aiutare a sollevare il problema e le azioni intraprese già nel 2018 in consiglio comunale e provinciale evidentemente non sono bastate e vanno riprese. Diverse amministrazioni si stanno interessando, ho presentato una mozione, sostenuta da tutta la minoranza, con cui si chiede a giunta e consiglio comunale di attivarsi con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con la società Autostrade per l’Italia, per l’ampliamento dell’A13 nel tratto da Monselice a Ferrara Nord, con la realizzazione della terza corsia e l'ammodernamento delle infrastrutture presenti.

Nella mozione Gambardella chiede anche di “di sollecitare la Provincia di Rovigo perché si faccia promotrice di un confronto con gli enti locali, le province confinanti di Padova e Ferrara, Anas, Autostrade per l'Italia, Rete ferroviaria italiana, il ministero competente e le organizzazioni di categoria per programmare un intervento di lungo respiro” E ancora: “Necessario chiedere ad Autostrade per l'Italia che inserisca nella progettazione della terza corsia anche il tratto tra Monselice e Ferrara Nord”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy