Cerca

Adria

Movida tra disattenzione e maleducazione

Un tirante dei giochi agganciato al portale della Cattedrale, in piazza Cavour parcheggio selvaggio.

Movida tra disattenzione e maleducazione

Una disattenzione imperdonabile e una maleducazione insopportabile: queste le due note dolenti dello scorso venerdì. Primo caso: la disattenzione. In piazza Garibaldi, più esattamente sul listòn della chiesa, è stato allestito un mini parco giochi per bambini. Ma con una leggerezza imperdonabile hanno agganciato alcuni tiranti al portale della Cattedrale. Quanto mai giustificata l’irritazione della parrocchia.

“Ci risiamo - si legge nella pagina Fb della Cattedrale - le colonne di travertino che adornano il portone principale della Cattedrale, ancora una volta sono state utilizzate come ancoraggio per i tiranti delle strutture installate in piazza Garibaldi in occasione delle manifestazioni estive. Anche volendo ingiustamente sorvolare sul rispetto per il luogo di culto che rappresenta non solo la nostra città, ma l’intera diocesi di Adria-Rovigo, chi permette che questo possa succedere, o chi ha il compito di verificare le installazioni? Il portale si appresta a tagliare il traguardo del secolo e sicuramente non è stato progettato per tale funzione, e tantomeno è idoneo a sopportare sollecitazioni, più o meno leggere, differenti da quelle di sostegno del timpano sovrastante. Chi poi si assume la responsabilità e l’onere nel caso di eventuali danneggiamenti? I beni artistici e culturali che impreziosiscono la nostra città vanno tutelati, rispettati e valorizzati, perché in essi ci sono le fatiche, i risparmi, l’ingegno e l'arte dei nostri antenati. Al momento, però, la cosa sembra non interessare”. Una reprimenda che non può e non deve cadere nel vuoto.

Secondo caso: la maleducazione. Da piazza Garibaldi a piazza Cavour il passo è breve. Venerdì sera, ma è così quasi tutte le sere, la piazza era completamente invasa di auto, tutte fuori posto, escluse quelle parcheggiate a ridosso dell’aiuola. Al di là del mancato rispetto delle norme e della mancanza di senso civico, è veramente inaccettabile che la più suggestiva piazza della città sia ridotta a parcheggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400