Cerca

Politica

Pd-sindaco, prove di distensione

Oggi cabina di regia fra gli alleati nomine nelle partecipate: dem pronti al dialogo anche su Rovini ad Ecoambiente.

Pd-sindaco, prove di distensione

Oggi le prove di distensione fra il sindaco Gaffeo e il Pd di Rovigo. Un summit con al centro la condivisione delle indicazioni per le nomine in Ecoambiente ed Asm spa. Prove di distensione in quando sembra in discesa il livello di tensione che per giorni ha diviso il primo cittadino e i dem.

Ieri il partito si è riunito per indicare i nomi della delegazione che oggi parteciperà alla riunione della cabina di regia convocata dal sindaco. Un vertice al quale parteciperanno le delegazioni dei gruppi consiliari di centrosinistra, e quindi Pd, Forum e i civici di Perché cresca felice. Per il Pd ci saranno tre esponenti indicati ieri, di sicuro il capogruppo Nello Chendi, quindi un esponente della segreteria comunale ed un esponente dei consiglieri della minoranza interna.

La sensazione della distensione fra Pd e sindaco sembra derivare anche dal rinfoderare di sciabole dem sull’argomento della nomina dell’amministratore delegato di Ecoambiente. Il nome di Umberto Rovini, individuato da Gaffeo non sembra trovare ostacoli nel Pd di Rovigo. Anche perché a quanto pare si tratterebbe di un nome che avrebbe ottenuto la “copertura” anche di Achille Variati, il pacificatore ex sindaco di Vicenza che aveva fatto da mediatore nella crisi di maggio. E che pare sia sceso in campo anche nella crisi degli ultimi giorni. 

Per Asm spa, invece, occorre sciogliere i nodi della scelta se riproporre un cda a tre, o un amministratore unico. In ogni caso difficile ipotizzare una mancata riconferma, per la presidenza, di Giuseppe Traniello Gradassi. Sia l’assemblea di Asm spa che quella di Ecoambiente, sono in programma domani. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400