you reporter

Cavarzere

Frazioni abbandonate: si svuotano

Fratelli d'Italia incalza la giunta: “Serve un piano di investimento e riqualificazione. E bisogna sistemare le strade”.

Frazioni abbandonate: si svuotano

07/07/2021 - 14:50

“Da troppi anni le frazioni non vengono valorizzate: sono linfa vitale per il centro storico, e per questo sosterremo un piano di investimento e di riqualificazione, con l’obiettivo di valorizzare le specificità di ognuna”. E’ il gruppo locale di Fratelli d’Italia a denunciare la situazione di abbandono in cui si trovano le frazioni di Cavarzere: “Ora basta”, affermano da Fdi.

“Da troppi anni - argomentano - le frazioni vengono reputate di seconda categoria, senza mai essere valorizzate, prendendole in considerazione solo durante la campagna elettorale. Ma la frazione, per chi ci vive, è casa, ovvero un luogo dove i servizi primari sono di vitale importanza, vedasi la farmacia, il medico di base, le scuole, il trasporto pubblico. Ma non solo: per poter vivere con serenità e non dover scappare dal proprio paese occorre che ci sia una amministrazione presente, con semplici ma essenziali interventi. A tal proposito, vorremmo segnalare alcune situazioni che spaziano dalla vicina periferia del centro storico fino a coinvolgere tutte le frazioni, quali San Pietro, Rottanova, Boscochiaro, Grignella, Valcerere-Dolfina e San Gaetano: non possiamo esimerci dal dare voce alla frustrazione di alcuni cittadini che ci segnalano topi ed insetti che circondano le abitazioni proprio per il mancato sfalcio dell’erba, che oltre a creare una situazione indecorosa di fatto mette anche a rischio la salute pubblica; ma non solo, in alcuni casi rende difficile la viabilità e la normale convivenza su strada fra autoveicoli e velocipedi, creando un pericolo per entrambi”.

Ma non è tutto qui. Per Fdi, “un altro problema riguarda le figure degli ‘stradini’, fondamentali per un Comune: non si può rimanere senza. E’ assurdo aver lasciato sguarnito il settore della manutenzione stradale. Gli effetti si vedono, ed infatti le frazioni sono costellate da buche e da un manto stradale pericolosissimo per ogni utente della strada. Peraltro, sebbene si concordi con gli interventi di asfaltatura di alcune zone, è bene far notare che verranno svolti a ridosso delle amministrative. Sarà forse una mera coincidenza?”

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl