you reporter

Ambiente

Po ancora in secca, piogge scarse

Poca portata d’acqua e risalita del cuneo salino.

Po ancora in secca, piogge scarse

07/07/2021 - 18:22

Il Po ancora nelle secche. A pochi giorni dalle ultime rilevazioni che registrano le diverse portate lungo l’asta del Po la situazione generale del distretto del grande fiume, pur beneficiando solo parzialmente delle ultime precipitazioni cadute nei giorni scorsi, resta particolarmente deficitaria. Le alte temperature di questi giorni in tutta la pianura Padana stanno influendo negativamente su tutte le forme di approvvigionamento idrico e sulla traspirazione del suolo e in alcuni sottobacini i valori si attestano alla soglia dell’emergenza quando non toccati dalla risorsa idrica del Po o serviti dalle acque dei grandi laghi alpini.

Meuccio Berselli, segretario generale dell’autorità distrettuale del fiume Po - Mite: “Il contesto generale non è migliorato. Alcune aree soffrono da più di un mese. Lo sforzo di tutti per agire in modo mirato per salvaguardare le economie locali nell’anno della ripartenza e dell’ambiente del Po vero polmone indispensabile per il territorio padano. Nel complesso la situazione generale è costantemente sotto la nostra lente soprattutto considerati i casi di alcuni sottobacini. L’area del Delta Ferrara e Rovigo (con il fenomeno in incremento della risalita del cuneo salino) e infine le zone del Basso Piemonte del Biellese, l’Astigiano, parte del Vercellese e tutto il Cuneese in cui la morsa della siccità si sta facendo davvero più marcata e pericolosa”.

Le portate di magra attuale comportano anche il conseguente abbassamento dei livelli idrometrici i quali, pur mantenendosi al di sotto delle medie, tuttavia non demarcano ancora evidenti condizioni di stress significativo per habitat lungo tutta l’asta principale del fiume Po. E così le scarse o inconsistenti piogge del mese di giugno si sono concentrate in eventi di breve durata e forte intensità, risultando poco efficaci sia alla ricarica delle falde sia alle colture

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl