Cerca

maturita’

“Giorni e giorni sui libri”: ora relax, poi l’università.

I risultati della 5A sociosanitari dell’istituto De Amicis: Roberta ed Edoardo raccontano il loro 100.

“Giorni e giorni sui libri”: ora relax, poi l’università.

rovigo - Tris di centini nella classe 5A, indirizzo servizi socio sanitari, del De Amicis di Rovigo. Gli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti sono Roberta Groppo, Edoardo Ventura e Anna Hoxhaj.

Roberta ha raccontato soddisfatta: “L’esame orale è stato molto intenso anche se il tempo è volato. Ho studiato molto, sono stati giorni molto duri ma alla fine è andata molto bene. Ho preferito un maxi orale perché mi trovo meglio a parlare piuttosto che scrivere. Questi ultimi due anni sono stati molto difficili perché la Dad ha modificato la nostra routine e le relazioni con insegnanti e compagni ma nonostante ciò abbiamo superato le difficoltà. Il voto che ho preso non me lo aspettavo perché ero molto in ansia quel giorno ma alla fine è venuta fuori la mia preparazione dovuta a giorni e giorni sui libri. Il mio progetto per il futuro è continuare il mio percorso all’università. Nello specifico ho scelto il corso di infermieristica perché mi è sempre piaciuto quell’ambito visto il coinvolgimento dei miei genitori che esercitano tale figura”.

Invece Edoardo ha commentato: “In questi cinque anni di scuola ho dato tutto me stesso per raggiungere questo traguardo, ma non ci si aspetta mai un risultato simile e quando l'ho scoperto è stata una soddisfazione enorme e che tutto l'impegno è stato ripagato alla grande. L’esame orale è stato molto soddisfacente, ci ho messo molto impegno e mi sono preparato costantemente durante tutto l'anno. Per me non c'era alcuna differenza, quando ho scoperto che era solo orale, mi sono adeguato alla situazione per affrontarlo al meglio. Si è trattato di un grande cambiamento, anche se sinceramente, penso che l'unica grande mancanza fosse il contatto con i compagni e insegnanti che ci sarebbe stato in presenza. Ma per il resto, era scuola a tutti gli effetti, con le sue mansioni e i suoi orari. Ora mi concedo un mesetto di pausa da libri e testi scolastici, giusto il tempo per ricaricare le batterie e intraprendere il percorso universitario, presso la facoltà di psicologia all'Università di Padova”.

Ecco i risultati della 5A servizi socio sanitari del De Amicis di Rovigo: Sara Aggio 70, Riccardo Albieri 89, Marco Borile 94, Silvia Dalla Villa 80, Yasmine El Forceau 82, Sara Fenza 96, Chiara Maria Ganguzzi 95, Pierluigi Girotto 91, Roberta Groppo 100, Anna Hoxhaj 100, Gaia Manfrin 65, Giulia Martinelli 63, Alessia Merlo 73, Alessia Nale 66, Andreea Nitiuc 96, Veronica Pavanello 66, Greta Pitrolo 72, Sara Previatello 82, Martina Rondina 84, Alberto Tommasi 67, Edoardo Ventura 100, Hamza Zeouak 64, Ilaria Zulato 63, Jursen Fataj 61, Annamaria Masiero 60, Elisa Pasello 60, Asia Tridello 60.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400