Cerca

PORTO TOLLE

La storia del commercio è qui

E’ arrivato un prezioso doppio riconoscimento.

porto tolle  commercio  riconoscimento  scardovari  ca' tiepolo

Il Comune ha ottenuto il riconoscimento di “Luogo storico del Commercio” per il Mercato Ittico di Scardovari e la piazza del mercato settimanale di Ca’ Tiepolo. “Si tratta - spiega la nota stampa del Comune - di un riconoscimento attribuito dalla Regione del Veneto ai luoghi storici di proprietà pubblica e/o privata che rivestano i requisiti specificamente stabiliti dal Bando regionale, tra i quali l’esercizio continuativo da almeno 40 anni dell’attività commerciale nella stessa sede, che abbiano preservato le proprie caratteristiche architettoniche e di arredo originali, la tipologia di attività e il settore merceologico”.

“L’intensa attività di ricerca - prosegue la nota - ed istruttoria volta al riconoscimento del logo è stata seguita dall’Assessore alle attività produttive Tania Bertaggia e dall’ufficio di Polizia locale”. L’assessore Bertaggia evidenzia come il mercato ittico ubicato nella frazione di Scardovari e il mercato settimanale di Ca’ Tiepolo rappresentino “due luoghi simbolo dell’economia locale, della cultura e del tessuto sociale, le cui origini risalgono ai primi decenni del Novecento”.

Il mercato Ittico di Scardovari, creato nel 1936, rappresentava un primo e decisivo passo dei pescatori verso l’ottenimento dell’autonomia. Oggi il mercato rappresenta un importante sito dove il pescato locale, proveniente dal Po, dal Mare Adriatico e dalle lagune, arriva il mattino per essere venduto nel primo pomeriggio.

All’origine la struttura era un manufatto di canna di forma circolare, che venne poi costruita a partire dalla fine degli anni Trenta ed infine ristrutturata nei primi anni Novanta. Il mercato è ad oggi in gestione alla Cooperativa Delta Padano e alla Cooperativa fra Pescatori dell’Adriatico.

In merito al mercato settimanale di Ca’ Tiepolo l’assessore racconta: “L’istituzione tra gli anni Venti e Trenta del mercato settimanale di Ca’ Tiepolo accompagnava l’evoluzione dello sviluppo economico locale e rappresentò un necessario punto di riferimento per il commercio di bestiame di chi abitava la zona del neonato Comune di Porto Tolle. Nei documenti deliberati dal Podestà tra il 1927 e il 1930 si legge come Piazza Ciceruacchio e le sue vie laterali venissero scelte per lo svolgimento di un mercato settimanale e di una fiera annuale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400