you reporter

Cavarzere

Maxirisarcimento, Comune salvo

Ponte Piccoli Angeli:rischiava un conto milionario: dovrà pagare solo 150mila euro (più gli interessi). Ma farà appello.

Tags cavarzere  adria  rovigo  tribunale  appalti pubblici  risarcimenti

09/07/2021 - 17:25

Il Comune può tirare un sospiro di sollievo. Su oltre un milione di euro (interessi compresi) che rischiava di dover sborsare, a favore dell’azienda Ici Coop che aveva fatto causa chiedendo un maxirisarcimento danni legato all’appalto per il rifacimento del ponte sul Gorzone, dovrà tirar fuori poco più di 150mila euro.

Lo stabilisce la sentenza (di primo grado) pronunciata dalla sezione civile del tribunale di Venezia. Ma attenzione: anche a fronte di questa (quasi) vittoria, il Comune - guidato dal sindaco Henri Tommasi - non è soddisfatto, e nei prossimi giorni farà appello. Motivo del contendere, questa volta, le spese legali, che il giudice di primo grado ha imputato interamente al municipio.

“Non appaiono condivisibili alcuni contenuti della sentenza, in parte illogici - scrivono infatti dal Comune - non pare equo l’addebito al Comune delle spese di lite integrali, comprensive del costo del consulente di controparte, quando invece la parte attrice è risultata maggioritariamente soccombente e, dunque, le spese di lite andavano liquidate in misura proporzionale. Sotto questi profili - si legge nella nota - vi sono margini per l’appellabilità della sentenza e nei prossimi giorni l’amministrazione deciderà di proporre appello”.

Eppure, costi di lite a parte, per il Comune si tratta di una sostanziale vittoria. Che allontana uno spauracchio mica da poco. La Ici Coop, infatti, aveva chiesto al Comune la bellezza di 860mila euro di risarcimento danni per il cantiere di Boscochiaro, articolati in varie voci. A questa somma, vanno aggiunti gli interessi moratori dell’8% l’anno: visto che la causa è andata avanti tre anni e mezzo, la somma totale superava il milione di euro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl