Cerca

CEREGNANO

Un'opportunità per chi è senza lavoro

Il Comune ha aderito al bando di pubblica utilità.

ceregnano  rovigo  lavoro  crisi  disoccupati

La pandemia in corso ha innegabilmente prodotto un grave dissesto nel mondo del lavoro con la perdita di una percentuale considerevole degli occupati. Il Comune di Ceregnano, nell’intento di dare sostegno alle persone in difficoltà, ha aderito al Progetto denominato: “Pubblica utilità per il Polesine 2021” che è stato approvato e finanziato dalla Regione Veneto e che propone un percorso lavorativo di sei mesi in una cooperativa sociale.

La delibera di giunta regionale ha difatti aperto i termini per la presentazione di progetti di pubblica utilità a favore di soggetti esclusi dal mercato del lavoro. Il bando scadrà il 2 agosto e prevede la selezione di due persone finalizzata all’inserimento lavorativo temporaneo. Le domande sono riservate a soggetti disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali, sprovvisti di trattamento pensionistico, in condizione di svantaggio e a rischio di esclusione sociale e povertà, residenti o domiciliati in Veneto, con più di 30 anni di età.

L’impegno è per 20 ore settimanali dedicate allo svolgimento di lavori di pubblica utilità nel comune di residenza, regolarmente retribuito secondo quanto previsto dal contratto collettivo di lavoro. L’attività sarà accompagnata da un colloquio iniziale di informazione e accoglienza e da un percorso di ricerca attiva di lavoro che prevedono, anch’esse, un’indennità di frequenza. A Ceregnano, in particolare, le attività lavorative prevedono lavori straordinari nell’ambito dei servizi ambientali e di sviluppo del verde. I soggetti dovranno dichiarare la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro.

Coloro che intendono aderire a questa iniziativa, per svolgere lavoro di pubblica utilità, sono invitati a segnalare il proprio interesse compilando l’apposito modulo da ritirare all’Ufficio Servizi Sociali o scaricarlo direttamente dal sito internet del comune: www.comune.ceregnano.ro.it e va consegnato, a mano, presso il medesimo ufficio o inviato via e mail a segreteria@comune.ceregnano.ro.it. La selezione sarà effettuata a partire dal 23 agosto 2021.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400