you reporter

FICAROLO

In ricordo di chi ha perso la vita

Toccante cerimonia avvenuta al cimitero comunale.

ficarolo  cerimonia  caduti

10/07/2021 - 15:20

L’amministrazione comunale di Ficarolo, guidata dal sindaco Fabiano Pigaiani, ha scoperto una lapide presso il Cimitero Comunale di Ficarolo in memoria di 31 ficarolesi che nel quinquennio di sangue 1940-1945 sono morti in guerra o in conseguenza della stessa. Molti fra loro indossavano una divisa, ma è altresì vero che sono state purtroppo numerose anche le vittime civili, sempre innocenti, fra cui si contano anziani, donne e bambini.

Le tre lapidi che erano state apposte sul locale Monumento ai Caduti nel secolo scorso, due nell’immediato dopoguerra e una alla metà degli anni ’90, pur numerose, non avevano ancora esaurito il già lungo elenco delle vittime. “Con quest’ultima lapide, la quarta - spiega la nota stampa - si spera di avere finalmente esaurito la penosa conta delle vittime ficarolesi della Seconda Guerra Mondiale che s’attesta, oggi, sulle 105 unità.

“Una simile numerosità, assolutamente spaventosa se si considera la dimensione del nostro paese, genera uno sconforto indicibile e ci dà conferma una volta di più, qualora ve ne fosse ancora bisogno, di come la discordia fra le persone e fra le genti possa degenerare a livelli assolutamente inimmaginabili”, ha ribadito il sindaco Pigaiani nel suo accorato intervento.

Quei 31 nomi, le cui specifiche vicende sono minuziosamente descritte nel libro “120 Colpo di falce – La Morte a Ficarolo 1935-1945”, rientrano fra le 120 storie di vita e di morte riportate nella citata opera, realizzata dai ricercatori storici polesani Sandro Mantovanini e Alberto Burato. Nell’occasione della scopertura della nuova lapide uno degli autori ha ribadito come il ciclo storico locale iniziatosi col Risorgimento e passato attraverso la Prima e la Seconda Guerra Mondiale sia costato, al paese di Ficarolo, ben 182 vite. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl