VOCE
CAVARZERE
11.07.2021 - 22:58
Emanuele Pasquali
Tuona Pasquali: “Sul groppone del bilancio 200mila euro, e 350 mila del contenzioso San Silvestro”
“Il sindaco continua a raccontare ‘non verità’ e l’unica certezza su cui possiamo contare sono i debiti che rimangono a causa della mala gestione. Quanti soldi dovremo ancora sborsare perché il ponte di Boscochiaro sia finito?”. Il consigliere comunale Emanuele Pasquali commenta così la causa intentata contro il Comune dalla ditta a cui erano stati affidati inizialmente i lavori di rifacimento del ponte di Boscochiaro. La società Ici Coop aveva chiamato in causa il comune chiedendo di pagare oltre un milione di euro per il risarcimento danni. La sentenza di primo grado del tribunale di Venezia, però, ha stabilito che il comune dovrà erogare “solamente” 150mila euro.
L’amministrazione, però, insoddisfatta del risultato, nei prossimi giorni farà appello per le spese legali che il giudice di primo grado ha imposto interamente al municipio.
“Il comunicato stampa del sindaco Henri Tommasi ha solo l’intento di mettere le mani avanti e di anticipare le polemiche sul retroscena dopo la sentenza con cui il comune di Cavarzere è stato condannato a pagare 150mila euro alla ditta Ici coop - ha esordito Pasquali - Durante l’ultimo consiglio comunale Tommasi non ha voluto rispondere all’interrogazione che avevo presentato, riguardante proprio la condanna del comune di Cavarzere in merito alla faccenda del ponte e la ditta incaricata dei lavori di costruzione dello stesso”.
E aggiunge: “Inoltre, da 15 giorni cerco di avere copia della sentenza datata maggio 2021, così come è previsto per legge. Tuttavia, tra mille espedienti, Tommasi non mi ha ancora fatto avere la documentazione, posticipando continuamente”.
“Sommando i 50mila euro pagati per spese non riconosciute e i 150mila euro di condanna, Ici Coop si porta a casa 200mila euro offerti dai cittadini di Cavarzere - prosegue Pasquali -. Mi auguro che la ditta friulana si fermi qui e non impugni la sentenza che in parte l’ha vista vittoriosa. La verità è che il sindaco lascia sul groppone 200mila euro da pagare, senza contare i 350mila riguardanti il contenzioso San Silvestro. Ho dato mandato ad un legale di esaminare la vicenda per un’eventuale segnalazione alla corte dei conti, poiché la scelta di estromettere Ici Coop fu solo una scelta politica, dalla quale si diedero assenti all’ultimo minuto l’assessore Renzo Sacchetto e Luciana Mischiari, lasciando il cerino in mano a Tommasi e agli assessori Paolo Fontolan e Heidi Crocco”.
E ancora: “Il sindaco continua a raccontare ‘non verità’: l’unica certezza su cui possiamo contare sono i debiti che rimangono a causa della mala gestione di tante faccende. Nel caso del ponte di Boscochiaro, inoltre, senza che il lavoro sia nemmeno finito, con il vecchio ponte ancora al suo posto e con un sacco di incognite. Quanti soldi dovremo ancora sborsare perché l’opera sia finita? E dire che da anni ho sempre sollevato tali questioni e, ora come allora, quando paleso verità scomode, Tommasi e compagnia sanno solo additare ciò che dico come propaganda politica, allarmismo, populismo… Quando manifesto dubbi e faccio domande su temi di evidente interesse pubblico, l’intenzione è che le faccende siano esposte in modo chiaro e che se ci sono problematiche vengano sistemate senza prolungarne i danni nel tempo. Ma a questa amministrazione piace nascondere la verità, screditando chi dice come stanno davvero le cose. Come vuoi, Tommasi, forse ti va bene essere ricordato come il sindaco delle cause perse… Peccato che a scontare le sentenze siano i cittadini di Cavarzere”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE