you reporter

GIACCIANO CON BARUCHELLA

Finalmente il ponte sarà sistemato e migliorato

La Regione al sindaco Pigaiani: "Stimati 600mila euro per i lavori affidati a Veneto Strade"

Finalmente il ponte sarà sistemato e migliorato

Il sindaco di Giacciano con Baruchella Natale PIgaiani

12/07/2021 - 18:44

Il sindaco Natale Pigaiani conferma che “il ponte austriaco urbano sulla Fossa Maestra sarà finalmente sistemato a cura di Veneto Strade. Il progetto è già esecutivo, il cantiere aprirà a settembre dall'impresa vincitrice del bando europeo. Ci dovremo mettere d'accordo con la Regione per la chiusura temporanea della strada regionale 482, che passa in centro, onde permettere l'effettuazione degli interventi primari”.

Nella primavera 2020 in piena campagna elettorale per le Regionali, in un pubblico documento indirizzato al sindaco baruchellese, la Regione garantì la messa in sicurezza del “ponte che attraversa il centro urbano di Giacciano con Baruchella sulla strada regionale 482. Attualmente presenta marcate zone soggette a fessurazione. I maggiori problemi riscontrati sono le fessurazioni verticali in corrispondenza delle spalle e gli sforzi di trazione in corrispondenza dell'intradosso dell'arco. I lavori saranno affidati a Veneto Strade. In quest'ottica si prevede un intervento strutturale mediante la realizzazione di una soletta sull'estradosso dell'arco, inghisata a quest'ultimo, oltre al rinforzo dei muri di sostegno collegati fra loro. Ulteriori interventi riguardano il ripristino della muratura tramite la tecnica scuci-scuci, il rifacimento della pavimentazione stradale e l'installazione di barriere; costo 600 mila euro”.

“A breve - conclude il primo cittadino baruchellese - avrò un incontro con Veneto Strade onde verificare la logistica a cantiere aperto. Quando a settembre inizieranno i lavori il ponte verrà chiuso per tre settimane con il conseguente spostamento del traffico. Poi ci sarà un senso unico alternato per tre-quattro mesi. In merito convocheremo in municipio un'assemblea pubblica”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl