you reporter

CANARO

Il sottopasso della Statale 16 è realtà

Si chiamerà “Sottopasso degli angeli”, per ricordare chi è morto lungo la Statale 16

Il sottopasso della Statale 16 è realtà

14/07/2021 - 12:49

Il nome dice già tutto: “Sottopasso degli Angeli”. Sarà dedicato, infatti, a tutti coloro - e non sono pochi - che hanno perso la vita lungo la Statale 16. Ma è un nome che parla anche di futuro, perché la finalità della nuova struttura ciclopedonale è, appunto, quella di impedire altre tragedie. Oltre che di collegare due realtà, il capoluogo Canaro e la frazione di Vallone, vicine, ma storicamente divise dal serpentone d’asfalto, possente e insidioso, della Statale. “Pensa - ricorda il sindaco Nicola Garbellini, che ha voluto quest’opera, la principale del mandato - che quando eravamo ragazzini, coi coetanei di Vallone ci conoscevamo dopo avere preso la patente, praticamente”.

Un’opera che viene da lontano. “Era il punto principale del programma elettorale 2016”, ricorda Garbellini, che teneva molto a mantenere questa promessa. Il costo complessivo sarà di poco meno di 1,2 milioni, finanziati per 300mila euro con un contributo della Regione, cercato con pervicacia e costanza, per 370mila euro con l’avanzo di bilancio - “fondamentale e doveroso reinvestirlo per la collettività”, spiega il sindaco - per il restante con un mutuo. “Uno degli unici due mutui che abbiamo acceso sotto la mia amministrazione - prosegue il primo cittadino - con l’altro praticamente estinto”.

Da venerdì a domenica scorsa, con la temporanea chiusura della Statale, il sottopasso è ufficialmente nato. Con la costruzione del tunnel vero e proprio. Ora, mancano le ultime opere, ma la fiducia è quella di chiudere i lavori entrò metà agosto. E, poi, di fare una bella inaugurazione, tutti assieme, commisurata alla portata dell’evento. Covid permettendo, ovviamente. Ma ci sono fiducia e ottimismo.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl