Cerca

PORTO TOLLE

“Pulizia ignorata dai locali”

Con Plastic Free, un bottino di quasi due tonnellate di rifiuti

“Pulizia ignorata dai locali”

Grande successo per l'evento di pulizia della spiaggia di Boccasette, organizzato dal referente regionale di Plastic Free Onlus Riccardo Mancin. Oltre cento persone provenienti da tutto il Veneto e dalla vicina Emilia Romagna, si sono date appuntamento allo stabilimento Scano Palo Ristobeach e, una volta indossata la maglia blu con la tartaruga, hanno dedicato l'intera mattinata a una passeggiata lungo il lato nord del litorale, raccogliendo i rifiuti presenti. Il bottino finale è stato notevole, quasi due tonnellate di rifiuti e materiali vari, costituiti da pneumatici, boe, bombole del gas, tanto materiale del mondo ittico come coibentazioni di barche, reti e polistirolo.

“Nonostante il caldo e il periodo di ferie vedere tanta partecipazione mi ha regalato una grande soddisfazione. Purtroppo noto con amarezza che la maggior parte degli iscritti non è rappresentata da persone del luogo ma giunte da lontano - spiega Mancin, facendo il bilancio della bella e importante manifestazione - e questo lo trovo un dato molto significativo. Nonostante siano diversi anni che si tengono eventi simili perché ai locali non interessano queste attività? Perché non si riversano in massa a tutelare il territorio in cui vivono? Proprio non capisco”.

Ora l'appuntamento è per il 26 settembre, data nazionale ufficiale di Plastic Free in cui si terranno tantissimi appuntamenti di pulizia e sensibilizzazione ambientale in tutta Italia e a cui non mancherà il delta. Conclude Mancin: “Ancora non so dove organizzerò il mio evento di settembre, valuterò ma di sicuro sarà una spiaggia, tra i luoghi con densità di rifiuti più importante. L'entusiasmo dei volontari mi trascina e non mollo questa mia opera di pulizia del territorio deltino, un territorio che merita più rispetto. Nel frattempo invito a seguire i nostri canali social Plastic Free Veneto e Plastic Free Rovigo per restare aggiornati sulle nostre attività. Plastic Free, infatti, non va in vacanza e la lotta all'inciviltà e al degrado continua”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400