you reporter

VILLADOSE

Danze antiche di nuovo nell’aria

Il gruppo riparte, con una splendida spedizione in terra di Francia, nella città di Die

Danze antiche di nuovo nell’aria

15/07/2021 - 18:18

Sono tornate a Villadose cariche di entusiasmo le danzatrici del Gruppo di Ricerca e di Studio di Danze Antiche di Villadose dopo aver partecipato, in Francia, alla decima Festa dei Gallo Romani svoltasi a Die dal nove all’undici luglio. Dopo la sospensione delle attività, a causa della pandemia in corso, la partecipazione all’evento ha rappresentato, per la fondatrice, ed ideatrice del gruppo, Silvia Bellinello e per le sue bellissime e armoniose danzatrici, un nuovo inizio. Dopo il lungo periodo di staticità forzata, dopo i tanti allenamenti individuali, poter viaggiare e condividere l’esperienza, esibirsi nel corso della manifestazione è stato davvero bellissimo, tanto che già durante le soste del viaggio accennavano passi di danza.

Nella città di Die, ai piedi delle antiche mura della città, si contrappongono, ad ogni edizione, i campi dei Celti e dei Romani, con le rievocazioni delle antiche battaglie, che lasciano spazio alle danze e sono arricchiti, poi, dai momenti dedicati alla lettura dei racconti storici. È suggestiva l’atmosfera a Die dove sono stati proposti laboratori didattici, tante attività e prodotti gastronomici che sono stati serviti dai volontari del comune libero di Saint Marcel.

Il Gruppo Danze Antiche è stato a lungo applaudito durante tutte le esibizioni come la Danza delle Baccanti con il Dio Bacco inebriato dal vino e dal ritmo della musica e dai colori sgargianti dei bellissimi costumi ricreati dopo approfondite ricerche storiche. L’estate certamente riserverà nuovi eventi per un connubio magico tra danza e storia antica.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl