Cerca

RUGBY TOP 10

Leonardo Sarto è un Bersagliere vanta 35 caps con la Nazionale

"Non avrei mai immaginato di giocare a Rovigo, ma non vedo l'ora di cominciare la stagione"

Leonardo Sarto è un Bersagliere vanta 35 caps con la Nazionale

Ammetto che da piccolo non avrei mai immaginato di andare a giocare a Rovigo, poi però mi sono trovato nell’ufficio del Battaglini a discutere del mio futuro e di un progetto ambizioso del club di cui avrei potuto far parte. C’è stato subito un bel feeling e non è stato difficile prendere questa decisione. Non vedo l’ora di cominciare questa stagione”.

Queste le prime parole da rossoblù di Leonardo Sarto, ultimo acquisto della Femi Cz Rugby Rovigo Delta. Ieri la società di via Alfieri ha annunciato il suo ingaggio per la stagione sportiva 2021-2022 ma il suo arrivo era già nell’aria da tempo. Con 35 caps collezionati con la Nazionale Italiana, Leonardo Sarto nasce a Zevio (Verona) il 15 gennaio del 1992. Ala, Leonardo è cresciuto nelle giovanili del Petrarca Padova, passando nell’anno 2011-2012 in Accademia Fir Tirrenia. Lo stesso anno comincia anche la sua esperienza con la Nazionale Under 20, culminata con il Junior World Championship. Nel 2012 firma con le Zebre, restandoci poi fino al 2016. Nel 2013 viene convocato dal ct dell’Italia Jacques Brunel per partecipare al tour italiano in Sudafrica; Leonardo fa il suo esordio con la Nazionale il 22 giugno contro la Scozia, andando a marcare una meta nel primo minuto di gioco. Dopo l’esperienza alle Zebre, Sarto approda ai Glasgow Warriors in Scozia, Club con il quale colleziona 18 presenze e 45 punti segnati. Dopo una parentesi con i Leicester Tigers in Inghilterra, torna in Italia con la Benetton Rugby per due stagioni.

Sarto è un giocatore di rilievo internazionale che può fare la differenza in una partita oltre che ad essere un vero e proprio professionista. A coach Allister Coetzee spetterà il compito di valorizzarlo nel migliore dei modi e andarlo ad inserire nei meccanismi di quella che sarà la formazione rossoblù del domani.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400