you reporter

PORTO TOLLE

Così in spiaggia cadono le barriere

Gli stabilimenti aprono al turismo inclusivo. Anche con tirocinii per diversamente abili

Così in spiaggia cadono le barriere

15/07/2021 - 21:13

Oggi, venerdì 16 luglio, alle 16, al bagno Scano Palo ristobeach, di Boccasette, torna il “Progetto Turismo Sociale e Inclusivo”. Si fanno “AcquaSport”: attività di sup, canoa, pedalò, a cura di Titoli Minori - cooperativa sociale onlus, Luce sul mare Porto Tolle, Associazione di Volontariato Barriere Invisibili, Goccia Coop. Sociale.

“Siamo orgogliosi di ospitare questo tipo di attività nelle nostre spiagge. Ringrazio tutti gli enti coinvolti, dunque innanzitutto il distretto 2 di Adria, coadiuvato da Titoli Minori Onlus, Attivamente, Mosaico Friends, Down Dadi, Goccia, Luce sul Mare, Barriere Invisibili. Tengo poi a ringraziare gli operatori balneari che hanno aderito all’iniziativa ed ospiteranno le attività presso i loro stabilimenti, ossia Bagno Scano Palo, Bagno Sole Luna, Spiaggia delle Conchiglie e Ranch del mare di Barricata – afferma il vicesindaco Silvana Mantovani - Inoltre ringrazio il Bagno Olimpo e il Porto di Barricata, in cui si svolgerà parallelamente l’attivazione di tirocini lavorativi per gli utenti con disabilità in carico al Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Azienda Ulss 5. I tirocinanti avranno così modo di vivere un’esperienza lavorativa, di autonomia personale e sociale, coniugando momenti dedicati al tempo libero”.

“Per fare turismo inclusivo è necessario saper coniugare le ragioni dell’impresa turistica con la capacità di rispondere ad una domanda di ospitalità che richiede qualità dell’accoglienza, dialogo, conoscenze tecniche – dice l’assessore Raffaele Crepaldi - Al di là dell’abbattimento delle barriere architettoniche, per rispondere ai bisogni di tutti, dunque bambini, anziani, mamme che spingono i passeggini, persone con disabilità, è importante la cooperazione di enti diversi, ciascuno con le proprie competenze tecniche, proprio come avviene in questo tipo di progetti. Il percorso verso un turismo inclusivo a Porto Tolle va nella giusta direzione e questo genere di iniziative non fanno che confermarlo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl