VOCE
IL PREMIO
17.07.2021 - 16:26
Grande vittoria per l’Istituto di Istruzione Superiore “E.de Amicis” di Rovigo alla prima gara nazionale di “Grafica e comunicazione”, indetta dal Miur, riservata agli alunni degli istituti tecnici di tutta Italia, appunto ad indirizzo di “Grafica e Comunicazione”. La gara si è svolta dal 20 al 21 maggio 2021, presso lo storico Istituto Tecnico “Aldini Valeriani” di Bologna. Gli esiti sono stati ufficializzati e comunicati solo pochi giorni fa. Fra i tanti elaborati prodotti dai ragazzi partecipanti da tutti gli Istituti Grafici d’Italia, è risultato vincitore assoluto nazionale quello di Tommaso Chiorboli, iscritto nella classe 4AG a indirizzo Grafico e Comunicazione dell’IIS “De Amicis” di Rovigo. Un risultato davvero importante e che rende orgogliosa l’intera comunità scolastica provinciale e l’intero territorio: la qualità della preparazione messa in campo dall’Istituto “De Amicis”, in un terreno così importante e delicato per lo sviluppo del territorio, ottiene così i massimi riconoscimenti.
Ogni Istituto partecipante ha selezionato al suo interno un alunno che ha poi iscritto alla gara. Il prof. Alfredo Pierro, che ha accompagnato Tommaso Chiorboli, ha potenziato il suo gruppo classe in laboratorio, scegliendo alla fine il nome del candidato. Il progetto grafico commissionato dall’associazione grafici ENIGP e dal suo direttore Tommaso Savio Martinico si è basato sul rifacimento del logotipo e delle diverse applicazioni dello stesso su diversi supporti. La motivazione della vittoria e del primo posto assoluto nella gara nazionale, per Tommaso Chiorboli, è stata la seguente: “L’alunno ha dimostrato di avere ottime capacità di gestione del lettering per la creazione di un logotipo originale e versatile su diversi supporti. Una forma semplice e moderna, facilmente memorizzabile anche in riduzione”.
Tommaso Chiorboli ha così commentato il suo brillante successo: “Esperienza unica e motivante, sono fiero del risultato raggiunto, ma non è stato semplice, sono stati due giorni intensi ma alla fine ne è valsa la pena”.
Le sue abilità, già evidenziate durante il percorso scolastico, sono state particolarmente apprezzate e valorizzate da una vittoria che testimonia anche l’alto profilo professionale offerto dall’istituto rodigino, in particolare con riferimento a tutti quegli studenti che partecipano attivamente alle tantissime attività (in dotatissimi laboratori) proposte dalla scuola.
“Con questa vittoria – è il commento del Dirigente Scolastico dell’IIS DE AMICIS, Osvaldo Pasello - Tommaso Chiorboli ha portato Rovigo ai vertici dell’Istruzione Tecnica nazionale. Per effetto del suo successo, nel prossimo anno scolastico, toccherà all’IIS De Amicis di Rovigo la complessa organizzazione della gara nazionale riservata ai migliori alunni degli Indirizzi di Grafica e comunicazione. Un impegno notevole che metterà in moto le risorse dell’intero Istituto, non solo dei corsi di Grafica: risorse umane, tecniche e professionali. Faremo sinergia tra i nostri Indirizzi per accogliere, ospitare e far gareggiare gli studenti che arriveranno a Rovigo da tutta Italia. E cercheremo di far rete con il territorio per l’organizzazione dell’evento”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE