you reporter

SOLDI PUBBLICI

La giunta batte cassa all’Asm

Traniello chiede responsabilità, ma le correnti si sbranano

Giuseppe Traniello Gradassi, presidente di Asm spa

20/07/2021 - 23:16

Asm spa è pronta a versare nelle casse del Comune di Rovigo un tesoretto da 1,4 milioni di euro. Ma alla giunta non basta e chiede alla municipalizzata di mettere mano al portafoglio e “sganciare” 50mila euro in più, attingendo a fondi che si volevano accantonare come riserva straordinaria dell’azienda di via Dante.

La giunta comunale, infatti, ha vagliato il bilancio 2020 proposto da Asm spa. Un bilancio che chiude con un utile totale di un milione 775mila euro: un tesoretto, appunto, non certo figlio della produzione aziendale, che è in perdita per oltre 1,3 milioni di euro (e che se non fosse per il fatturato delle farmacie sarebbe ancor più in rosso), bensì delle partecipazioni (Ascopiave e Asm Set) che, come ogni anno, riportano in attivo i conti della municipalizzata.

Di questo utile, il cda guidato da Giuseppe Traniello Gradassi (Pd) ha proposto di versare 1,4 milioni di euro nelle casse di palazzo Nodari, unico azionista della società, e di destinare i restanti 375mila euro a fondo di riserva.

E qui casca l’asino. Sì perché nel proprio bilancio di previsione, il Comune di Rovigo aveva iscritto un milione e 600mila euro come proventi dal dividendo di Asm spa. Insomma, la giunta sperava di poter contare - anche alla luce dei dati storici di bilancio - su duecentomila euro in più. E ora ha posto il veto sull’approvazione del bilancio, subordinandola ad un aumento di 50mila euro del dividendo stesso. Insomma, il Comune batte cassa e chiede alla propria principale partecipata di pagare una cedola di 1,45 milioni, diminuendo a 325mila euro il fondo di riserva.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl