you reporter

FRATTA POLESINE

Sarà il concerto della rinascita

Domani a Villa Badoer si apre il ciclo di serate e debutta la grande orchestra dei giovani

Sarà il concerto della rinascita

20/07/2021 - 17:14

L’Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta farà il suo esordio nello splendido palcoscenico di Villa Badoer. Domani, Giovedì 22 luglio, alle 20.45, avverrà il battesimo della neonata Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta, figlia dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, con un concerto inserito all’interno della rassegna musicale “I Concerti della Rinascita - I luoghi della Bellezza”.

Il progetto è stato lanciato dal video “Mattinata” interpretato dal tenore Cristian Ricci e dall’Orchestra regionale Filarmonia Veneta e prevede un tour di 11 appuntamenti di musica, opera e bel canto nei luoghi più suggestivi del Veneto. Il concerto vedrà un programma del tutto rivisitato con l'esecuzione di musiche di Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, De Falla, Piazzolla, Morricone, Bernstein, Concerto, con l’iniziativa che è sostenuta dalla Provincia di Rovigo e dall'amministrazione comunale di Fratta Polesine e prevede la partecipazione straordinaria del tenore Cristian Ricci che sarà diretto da Marco Titotto.

A sostenere il progetto anche la Regione Veneto e l’assessore regionale Cristiano Corazzari ha affermato: “Sono certo che Villa Badoer si sposerà perfettamente con il contenuto e la qualità artistica di questo concerto. Riteniamo che la cultura e l’arte siano un veicolo formidabile di ripartenza e di socialità, aspetti che in questo ultimo anno abbiamo quasi dimenticato. Crediamo siano valori imprescindibili all’interno della comunità, i quali possono farci guardare con fiducia verso il futuro”. “L’obiettivo è quello di valorizzare le giovani eccellenze musicali - sottolinea il direttore artistico e tenore Cristian Ricci - e promuovere il loro inserimento in un percorso professionale e formative. Nelle scorse settimane sono stati selezionati, attraverso delle audizioni, giovani musicisti di età compresa tra i 16 e 27 anni, iscritti ai corsi accademia di primo e secondo livello dei Conservatori della regione, ai corsi di livello superiore dei Licei musicali presenti in Veneto. Così abbiamo dato vita a questa nuova orchestra che sarà composta da 35 elementi effettivi”. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl