you reporter

TAGLIO DI PO

Una fiaba disegnata sul muro

La street art di Giusy Guerriero colora Taglio di Po assieme ai ragazzi della primaria

Una fiaba disegnata sul muro

20/07/2021 - 18:09

Si sta concludendo in questi giorni l’opera d’arte che Giusy Guerriero, artista di fama internazionale, sta realizzando sul muro laterale del plesso G.B. Stella. E’ questo il secondo step del progetto “Deltarte 2021 a Taglio di Po”, iniziato nel mese di maggio con il coinvolgimento delle classi quinte della primaria, che hanno avuto la possibilità di conoscere l’artista e capirne la storia e le modalità di esprimersi con l’arte. Oltre a questo, hanno contribuito alla realizzazione del primo murale posto sulla scala antincendio dell’edificio, colorando le forme disegnate dall’artista. L’immagine rappresentata è legata al tema conduttore di entrambe le realizzazioni: “Paesaggi e ambienti del Delta del Po”, che era stato richiesto dal personale docente della scuola primaria, dato che durante l’anno scolastico avevano lavorato con i ragazzi su questi argomenti.

Il murale rappresenta una fanciulla che, in un ambiente fiabesco, viene trasportata da un airone e simboleggia il grande legame che esiste nel nostro territorio tra l’uomo e lo splendido ambiente che lo circonda. “Siamo arrivati al termine anche di questa nona edizione di Deltarte a Taglio di Po - sono parole del vicesindaco Alberto Fioravanti, che prosegue - Anche questa ci ha permesso di lasciare nel nostro comune una macchia di colore, ricca di contenuti e di emozioni, come è successo per le altre sei realizzate in questi anni su spazi pubblici dai vari artisti della street art che abbiamo ospitato. Per l’edizione di quest’anno sono particolarmente soddisfatto perché, dopo la pausa dovuta al Covid, siamo riusciti a coinvolgere nuovamente le scuole e quest’anno la novità è che lo abbiamo fatto con la primaria, a differenza delle altre edizioni in cui protagonisti erano i ragazzi di terza media”.

Fioravanti conclude con l’anticipazione che “nel mese di settembre, alla ripresa delle lezioni, provvederemo all’inaugurazione con tutti gli alunni e il personale della scuola” e con i ringraziamenti “per l’ottimo risultato ottenuto alle tante persone che hanno collaborato attivamente al progetto: all’artista Giusy Guerriero, che è stata bravissima anche nella gestione dei ragazzi, a Melania Ruggini, instancabile mente di DeltArte, alla dirigente scolastica Antonella Flori, sempre molto collaborativa in merito alle proposte “esterne”, e infine a tutto il personale docente e non della scuola primaria G.B. Stella per aver sposato fin dall’inizio il progetto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

Tesori. Alla scoperta del territorio tra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

19 nuovi casi e aumentano i ricoveri
CORONAVIRUS IN POLESINE

19 nuovi casi e aumentano i ricoveri

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl